L’AMP apre la PEC
Il Consorzio di gestione dell’Area marina Protetta Torre del Cerrano ha provveduto a mettersi in linea con i parametri di moderna gestione e comunicazione voluti per la pubblica amministrazione di oggi. Recentemente, infatti, è entrato in vigore il Codice dell’Amministrazione Digitale, uno dei provvedimenti legislativi più importanti per introdurre negli enti pubblici i sistemi di gestione informatica più evoluti per la documentazione a valenza esterna.
Tutti gli Enti, da quella data hanno avuto l’obbligo di dotarsi e rendere sistematicamente funzionati la Posta Elettronica certificata, la cosiddetta Pec, e tutte le procedure di semplificazione dell’invio e ricezione di posta.
Lo scopo è duplice: quello di velocizzare i tempi di trasmissione e quello di risparmiare sulla carta utilizzata potendo archiviare così file invece di faldoni. L’Area marina protetta per i suoi fini di rispetto e tutela dell’ambiente non poteva tardare, quindi, ad adeguarsi a tale innovativa legislazione.
Da oggi anche l’Area Marina Protetta ha il proprio indirizzo Pec. Inviando infatti una e.mail all’indirizzo torredelcerrano@pec.it si ha la certezza che la spedizione risulti registrata e ne venga certificata la ricezione.
Ovviamente il funzionamento di tale forma di posta certificata, che oggi sostituisce a tutti gli effetti l’uso di fax o raccomandate, è valido solo se anche l’indirizzo di chi scrive è un indirizzo Pec. E’ pertanto un grande passo avanti nel rapporto tra pubbliche amministrazioni e professionisti e imprese ma presto sarà utile anche ai singoli cittadini che si doteranno di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.