LA SCHUMA SULLE SPIAGGE: SOLO ALGHE, FENOMENO NATURALE
In questi giorni passeggiando sulla spiaggia si può notare la presenza di schiuma che viene portata a riva dalle onde. In tanti si allarmano pensando che sia una schiuma prodotta da saponi o detersivi in qualche modo dispersi in mare. Niente di più sbagliato!
E’ un fenomeno che si ripete ciclicamente, più volte indagato in Adriatico, proprio a causa della necessità di rassicurare i cittadini al riguardo, in Abruzzo e altrove.
Si tratta di una emulsione di olio secreto dalle DIATOMEE (alghe brune, unicellulari, eucariotiche, generalmente delle dimensioni di pochi μm). Un fenomeno naturale che in questo caso è molto vistoso e appariscente ma non inquinante.
La massa di diatomee, quando è a fine ciclo vitale e si trova in una fase mare mosso con evidente rimescolamento delle acque può generare la formazione di schiume che, spinte dal vento e dalle correnti , spiaggiano in grandi quantità sulla costa.
A differenza della schiuma dei tensioattivi dei formulati detersivi che è bianchissima, questa risulta essere di colore lievemente giallino, molto chiaro.
Questa tipologia di schiuma si vede talvolta anche in acque dolci, ai piedi delle cascate anche in luoghi immacolati, ove il fondo è ricoperto da una patina di diatomee.
Il fenomeno osservato in questo periodo non rientra in quello definito Mucillagine che si evidenzia come “neve marina” dispersa non aggregata ma che spesso si associa in agglomerati formando “masse” pesanti che vanno a depositarsi sul fondo.