In vigore nuovo orario visite per il parco marino
Con l’arrivo dell’autunno cambiano gli orari delle visite all’AMP Torre del Cerrano
Nuovo orario per le visite guidate settimanali nell’Area Marina Protetta con l’avvicinarsi dell’inverno. Iniziano le visite delle scuole al mattino a Torre Cerrano e di conseguenza si riducono le visite pomeridiane. Chiude l’info-point sulla spiaggia e c’è una migliore distribuzione delle attività, sviluppate con la Cerrano Trade e le Guide del Cerrano, durante la settimana.
Resta ogni giorno una attività alternando i luoghi di partenza tra Villa Filiani, al centro di Pineto (via D’Annunzio 90) e Torre Cerrano, tra Pineto e Silvi (Strada Statale 16 adriatica).
Questo il calendario:
- Martedì, Villa Filiani ore 18,00: “Storie nel Pineto”
- Mercoledì, Torre Cerrano ore 17,00: “Visita Torre e Museo del Mare”
- Giovedì, Villa Filiani ore 17,30: “Passeggiando tra pineta e mare: la duna”,
- Venerdì, Torre Cerrano ore 17,00: “Visita Torre e Museo del Mare”
- Sabato, Torre Cerrano ore 17,00: “Visita Torre e Museo del Mare”
- Domenica, Villa Filiani ore 9,30: “Biciclando alla Torre”
- Domenica, Torre Cerrano ore 12,00: “Visita Torre e Museo del Mare”
Tutte le iniziative sono rivolte a quanti, cittadini e turisti, vogliono conoscere le meraviglie del nostro territorio per meglio apprezzarlo e difenderlo. Il tema di “Storie nel Pineto” è la scoperta della città di Filiani, con visita di Villa Filiani e del Parco Filiani, il secondo polmone verde della città. La “Visita Torre e Museo del Mare” prevede la tradizionale ed apprezzata visita all’interno di Torre Cerrano per gustare il museo dedicato ai cetacei ed all’ecosistema marino con la salita fino in sommità. “Passeggiando tra pineta e mare: la duna” consiste in un’amabile passeggiata all’ombra dei pini fino al torrente Foggetta, durante la quale si illustrerà l’importanza che ricoprono gli habitat che compongono l’Area Marina Protetta: mare, pineta, ambienti umidi e duna. “Biciclando alla Torre” punta, invece, a far percorrere il Corridoio Verde Adriatico a quanti, appassionati di bicicletta, vogliono vedere in una sola giornata tutte le meraviglie dell’Area Marina Protetta abbinando la visita della Torre ad una passeggiata in bici (propria o in affitto) che consente di arrivare fino alla osservazione della foce del più importante fiume abruzzese. La visita si sviluppa lungo tutta la pineta del parco marino e prosegue lungo la ciclabile per Scerne fino alla Foce del Fiume Vomano, oasi di estremo interesse naturalistico e poi, rientrati a Pineto, consente di partecipare alla visita di Torre Cerrano e del Museo del Mare.
Sono inoltre previste visite specifiche da organizzare per i gruppi con particolari facilitazioni secondo quanto si riesce a concordare contattado gli uffici dell’Area Marina Protetta