In AMP Ferragosto in sicurezza. Azioni preventive di sensibilizzazione e di controllo hanno garantito il rispetto dell’ambiente e la tranquillità di tutti
È stato un Ferragosto tranquillo, con spiagge sicure, nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, tra Silvi e Pineto con residenti e turisti molto sensibili e responsabili, i quali hanno rispettato le ordinanze emesse e soprattutto la natura del luogo. In AMP infatti è sempre vietato e sanzionabile accendere fuochi, fumare al fine di evitare pericoli legati alle cicche di sigarette, accendere lanterne cinesi o fuochi d’artificio. Le spiagge sono state monitorate avvalendosi anche dei mezzi elettrici, in particolare per le notti del 14 e 15 agosto, giorni più intensi dal punto di vista delle presenze. Per questa occasione è stata messa in campo una azione sinergica di controllo voluta dall’AMP con il Comune di Pineto e il Comune di Silvi, con i comandi della Polizia Locale, della Guardia Costiera di Silvi e dei Carabinieri coinvolgendo numerosi volontari e associazioni che hanno presidiato il territorio. Tra le associazioni locali coinvolte: VOPC Aquile del Parco – ETS – Onlus Pineto, la Protezione Civile di Silvi, le Guardie Giurate WWF, il Pros Pineto, le Guardie Ecozoofile Nazionali, le Guide del Cerrano e il circolo Legambiente Terre del Cerrano coordinati dalla Guardia Costiera di Silvi e dalla Polizia Locale di Pineto.
“L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – dichiarano dall’AMP – intende ringraziare quanti hanno monitorato e vigilato le nostre spiagge e le pinete costiere in un periodo così delicato anche per la gestione del rischio incendi e della sicurezza di tutti. Grazie alle azioni preventive, alle attività di sensibilizzazione portate avanti e ai controlli, abbiamo vissuto un Ferragosto sereno. Azioni queste che si aggiungono alle attività di coordinamento già in essere per garantire la sicurezza dell’ambiente e delle persone e che andranno avanti per tutto il mese di agosto. Vogliamo anche ricordare che in AMP vige il divieto di abbandonare rifiuti, approntare aree pic-nic e occupare spazi con panche e tavoli a eccezione delle aree temporanee autorizzate in prossimità degli stabilimenti balneari. Sotto questo aspetto e per migliorare il decoro delle pinete anche al fine di incentivare un uso corretto delle risorse naturali che il ‘Parco Marino’ offre, intensificheremo gli sforzi di sensibilizzazione e controllo”.