IL PARCO MARINO TORRE del CERRANO AI VERTICI NAZIONALI PER EFFICIENZA GESTIONALE
L’Assemblea del Parco ha deliberato la variazione di bilancio grazie a questo risultato straordinario
L’AMP Torre del Cerrano è stata classificata al secondo posto per efficienza gestionale dal Ministero dell’Ambiente tra le 32 Aree Marine Protette italiane .
Da ciò sono derivati importanti e maggiori erogazioni a favore del Consorzio di Gestione costituito da regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comuni di Pineto e Silvi.
L’Assemblea dl Parco ha approvato nella seduta di ieri, dunque, la variazione di bilancio per incamerare le maggiori somme erogate dal Ministero Ambiente in funzione appunto dei nuovi criteri stabiliti per la gestione delle Arre Marine Protette.
Hanno preso parte all’Assemblea l’Avv. Benigno D’Orazio (Presidente AMP Torre Cerrano), l’Assessore al Comune di Pineto Nerina Alonzo, il vice Sindaco di Silvi Enrico Marini, l’Assessore della Provincia di Teramo Francesco Marconi ed il Consigliere della Regione Abruzzo Emiliano Di Matteo.
“E’ un risultato straordinario – conferma Benigno D’Orazio – soprattutto in considerazione della nostra recente istituzione e dei pochi mezzi a disposizione; risultato che ci consente di ottenere maggiori fondi per proteggere la natura e promuovere il turismo sostenibile nell’Area del Cerrano”.
Grazie ai nuovi fondi ministeriali, verranno implementate le seguenti attività già oggetto di attenzione da parte del Consorzio: Sorveglianza alla Pinete e Piano Antincendio; Attrezzature e Sorveglianza della Duna nonché Campi Boe e Gavitelli d’Ormeggio in Zona B; potenziamento della Newsletter “Brezza di Mare” degli Info-Point e della Comunicazione in generale.
Saranno attivati nuovi progetti: Progetto Piccola Pesca; Apertura Museo del Mare alla torre; Progetto “Amici del Parco”; Progetto Vela e Snorkeling e Sorveglianza a mare.
Infine si avvierà il processo, congiuntamente ai due comuni, già certificati EMAS, per avere il riconoscimento dell’AMP Torre del Cerrano nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
In definitiva, il Parco si accinge a “compiere” il suo secondo compleanno con rinnovato vigore e con programmi ancora più ambiziosi.