Gran successo della “Biciclettata Adriatica” a Torre Cerrano
Aperto al transito il passaggio ciclabile dell’AMP tra Pineto e Silvi
Nel pomeriggio di ieri, 2 giugno 2011, oltre cinquecento persone hanno raggiunto il cuore dell’Area Marina Protetta in bicicletta entrando nel parco, di pertinenza della Torre, ed avendo l’opportunità di effettuare una visita guidata al monumento storico.
La biciclettata era partita al mattino su due fronti opposti dalla provincia di Ascoli Piceno e dalla provincia di Chieti, a nord da San Benedetto del Tronto (con appassionati provenienti anche da Civitanova e Porto Sant’Elpidio) e a sud da Francavilla al Mare (ed anche qui qualcuno da Vasto e Fossacesia). Con una serie di appuntamenti in luoghi prestabiliti in ogni comune attraversato i due gruppi hanno aumentato i partecipanti tali da dover essere scortati da polizia e vigili urbani nei pochi tratti del Corridoio Verde Adriatico non ancora collegato da ciclabili: a Roseto degli Abruzzi ed a Città Sant’Angelo.
Alle 13,00 i due gruppi si sono incontrati al centro di Pineto (Te), a Villa Filiani, dove l’organizzazione, messa a punto dalle associazioni promotrici con il supporto del comune ospitante, ha garantito la possibilità di pranzare sul mare all’ombra della pineta, presso gli stabilimenti balneari tutti aperti e funzionanti grazie alla collaborazione dell’Associazione Balneatori.
Nel pomeriggio la carovana si è riunita nuovamente e ci si è mossi insieme verso Torre Cerrano dove alle 16,00 si è inaugurato il passaggio ciclabile attaverso i giardini della torre.
Con il presidente dell’Area Marina Protetta, Benigno D’Orazio e i rappresentanti della Provincia di Teramo e dell’Istituto “Caporale” si è tagliato il nastro simbolico del nuovo tratto di ciclabile che unisce, finalmente, Pineto e Silvi in una unica passeggiata pedonale e ciclabile di circa 20 chilometri senza mai essere costretti, come avveniva fino a ieri, a dover tornare sulla strada statale o a dover scendere sull’arenile con la bici in spalla.
L’apertura al transito dei giardini di Torre Cerrano consentirà da oggi ai turisti, ciclisti o bagnanti che siano, di osservare più da vicino il monumento simbolo della costa abruzzese e di visitarlo internamente in occasione delle viste guidate del mercoledì e venerdì pomeriggio. I cancelli saranno aperti tutti i giorni nelle ore diurne grazie anche alla collaborazione dell’Associazione di protezione civile “PROS” di Pineto che garantirà in accordo con il Consorzio di Gestione dell’AMP una guardiania costante sull’area e fornirà informazioni turistiche ai visitatori, oltre a svolgere un importante presidio di pronto soccorso nel caso di necessità.
L’apertura dei cancelli della torre è un risultato importante per l’Area Marina Protetta a cui si è lavorato intensamente fin dall’insediamento del Consorzio sulla spinta dei due Comuni di Pineto e Silvi e con il coinvolgimento dell’amministrazione provinciale di Teramo, proprietaria della struttura, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G.Caporale”, che gestisce all’interno della torre il CIFIV-Centro Internazionale di Formazione Veterinaria.
Particolarmente felici dell’apertura tutti gli amanti della bicicletta e ciclo-turisti che, riuniti in associazioni e coordinamenti, tra cui “PescaraBici” e “CCiclAT-Coord.Ciclabili Abruzzo Teramano” promotori della “Biciclettata Adriatica”, da tempo ormai chiedono un minimo di intervento sui pochi tratti di interruzione della “Ciclovia Adriatica” che, nella rete europea, vede di facile completamento il tratto centrale tra marche e molise denominato “Corridoio Verde Adriatico”.
I cancelli del giardino della torre rimarranno aperti per l’intera estate ma il transito sarà consentito, comunque, sia per motivi di sicurezza che per evitare spiacevoli forature, solo bici alla mano. Le visite guidate, come detto sopra, il mercoledì pomeriggio e le visite a tema il venerdì pomeriggio secondo gli rari reperibili settimanalmente sul sito dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano: www.torredelcerrano.it.
Grazie