Gli “Amici del parco marino” al Cosmobike di Verona
Dopo la partecipazione alla BIT di Milano l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata presente lo scorso fine settimana, 16-17 febbraio 2019, al CosmoBike Show di Verona per presentare due appuntamenti ciclistici nazionali e internazionali che si terranno, entrambi nel prossimo mese di maggio, nel comprensorio del Cerrano: il VI°Triathlon di Pineto e il Campionato Internazionale di Mountain Bike .
E’ anche l’occasione per promuovere il progetto di turismo in e-bike “Alla scoperta delle antiche fortificazioni costiere da Torre Cerrano all’antico borgo di Silvi” ” e il pacchetto di turismo sostenibile “DestiMED – Il mare dell’Imperatore” che è stato curato per incentivare e sostenere il turismo sostenibile nelle terre del Cerrano.
L’AMP partecipa ospite e parte attiva all’interno dello stand della Regione Abruzzo che è stata presente, come accaduto in altre fiere, con tutti i cinque maggiori Parchi abruzzesi: Abruzzo, Lazio e Molise; Gran Sasso e Monti della Laga; Majella; Sirente Velino e, appunto, Torre del Cerrano.
La presenza dell’AMP si è concretizzata grazie ai Comuni di Pineto e Silvi, la collaborazione attiva dell’Associazione Guide del Cerrano ed il contribuito economico di ben 30 strutture ricettive di Atri, Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi, tutte aderenti al progetto “Ospitalità amica del Parco marino”.
Il Comune di Pineto ha garantito la presenza allo stand, a supporto delle attività promozionali dell’intero comprensorio, della Guida del Cerrano Carla Di Tommaso, dipendente comunale ed operatrice esperta nel settore turismo, che è stata capace di gestire il flusso enorme di visitatori allo stand di provenienza da vari paesi europei. Un flusso costante e continuo di appassionati che hanno letteralmente preso d’assalto i banchi della Regione Abruzzo e il tavolo dell’AMP Torre del Cerrano in particolare. Le informazioni fornite sono state chiare e dettagliate, anche ad evitare che chi sceglierà il comprensorio del Cerrano per la prossima estate non rimanga sorpreso nel vedere che alcune infrastrutture ciclabili o alcuni servizi di trasporto pubblico, non sono ancora pronti in quanto ancora in via di lavorazione ed organizzazione.
Quello del turismo ciclabile è una forma di frequentazione sostenibile e compatibile con la salvaguardia delle aree protette, crescente a livello internazionale, che bisogna essere pronti e preparati ad accogliere nel futuro. L’afflusso, infatti, crescerà inevitabilmente, avendo un territorio che, all’intorno e all’interno delle aree protette del teramano, si presenta particolarmente adatto ed interessante.