GIORNATA DI VOLONTARIATO CON GLI SCOUT
Domenica scorsa un nutrito gruppo di scout del gruppo di Pineto dell’AGESCI, coordinati da Christian Pallozzi ha dedicato la propria attvità di volontariato all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. “Giornata salvaguardia per il Fratino”, così è stata chiamata la giornata di lavoro che ha consentito di ripristinare la delimitazione con paletti e funi della fascia Dunale di Torre Cerrano nel cuore della Zona B, la più protetta dell’AMP, che vede già in questo primo periodo primaverile quattro nidificazioni di Fratino (Charadrius alexandrinus) il raro uccello migratore ormai simbolo delle spiagge adriatiche su cui esistono programmi di salvaguardia ambientale.
La giornata ha avuto il coordinamento di Wieruszka Sporys, responsabile del programma NATURANDO dell’AMP, dedicato al volontariato, da Alessia Ferretti, coordinatrice le progetto SalvaFratino,n pensato per la tutela del piccolo uccello e da Cesare Crocetti, responsabile del progetto SalvaDuna, che da anni si sviluppa nel periodo primavera-estate per salvaguardare e restaurare i rari habitat della fascia costiera sabbiosa adriatica.
I volontari, tutti ragazzi particolarmente attenti e opportunamente guidati, verso la tutela ambientale hanno svolto un lavoro prezioso per la salvaguardia della duna di Torre Cerrano e dei nidi di Fratino già insediati che, per l’occasione, sono stati sistemati e copertina con reti a maglia larga che consentono il movimento dell’animale ma evitano la predazione delle uova da parte di gabbiani, cornacchie e cani. L’opera dei volontari è stata anche, infatti, di sensibilizzazione verso i cittadini a passeggio per evitare di portare i cani in quelle zone e, comunque, sempre e solo al guinzaglio.
Un grazie profondo da parte di tutta l’AMP e da parte di tutti coloro che la vivono, animali e piante comprese, al Gruppo AGESCI di Pineto.
Prossimo appuntamento il 24 aprile quando lo stesso gruppo Scout insieme ai “cugini” dell’AGESCI di Silvi si dedicheranno, insieme a tutti coloro che vorranno, alla pulizia degli arenili dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.