Fotografato il Rampichino nella pineta dell’AMP
Nella giornata di ieri, quando finalmente il maltempo ha dato un pò di tregua, tanti appassionati naturalisti hanno approfittato per recarsi nel cuore del parco marino a scattare foto di un paesaggio innevato assai insolito per un’area marina.
Una piacevole sorpresa attendeva il naturalista Adriano De Ascentiis, profondo conoscitore della nostra AMP e da tempo vero “scopritore” di specie rare nelle aree protette abruzzesi, che ieri è riuscito a fotografare un Rampichino, una specie di uccello non molto diffusa in Italia ed in declinio come numero di esemplari in tutta Europa, il cui nome scientifico è Certhia brachydactyla. “seguo questa splendida specie da due anni ma non ero riuscito mai a fotografarla. Ieri forse per il fatto che sono più confidenti a causa della nevicata e dello stato della pineta e forse aiutato dal fatto che ero solo sono riuscito ad avvicinarmi molto. Il Rampichino è una specie che incuriosisce molto eventuali turisti perchè ha un verso molto caratteristico e un particolarissimo modo di scalare le piante avvitandosi praticamente a spirale intorno al tronco dal basso verso l’alto alla ricerca di insetti tra la corteccia. La cosa che più incurosisce di di questa specie è che lui c’è sempre anche quando non lo vedi….basta solo stare fermi e aspettare che sia lui a fare la prima mossa e la meraviglia viene fuori da sola!”.
Il Rampichino europero ha la caratteristica di non migrare stagionalmente e di rimanere prevalentemente nella stessa area di nidificazione nell’arco dell’intero anno. Un motivo in più per affermare l’importanza di queste pinete litoranee oggi rientranti quasi tutte nell’Area Marina Protetta.