ESERCITAZIONE ANTINCENDIO IN PINETA IL 15 GIUGNO
Si svolgerà giovedì 15 giugno la prima esercitazione antincendio nella pineta storica di Pineto. Questo è quanto è stato deciso nel corso dell’ultima riunione operativa che si è svolta presso il Palazzo Polifunzionale di Pineto che ha visto con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e il Comune di Pineto, una importante organizzazione dei Vigili del Fuoco, con il Comandante e i coordinatori di Roseto e Teramo oltere i neo-costituiti nuclei AIB. Importante la partecipazione alla riunione come poi sarà durante l’esercitazione dei rappresentanti della Guardia Costiera, della Polizia Municipale, oltre a diverse associazioni ed operatori locali tra cui in particolare la protezione Civile di Silvi che dispone di moduli antincendio e il Pros Onlus di Pineto che garantirà l’assistenza con le ambulanze. Il coinvolgimento dell’Asssociazione delle Guide del Cerrano garantirà l’attività informativa al pubblico. Presenze importanti anche quelle delle Associazioni dei Balneari e degli operatori turistici che fruiscono della Pineta.
L’intervento seguirà le procedure previste dal Piano di Pronto intervento contro gli Incendi messo a punto dall’AMP subito dopo l’istituzione nel 2012 e proseguirà facendo base al Parco della Pace coinvolgendo una grande parte dell’area costiera interessata dalla pineta anche con l’intervento di mezzi aerei.
“Siamo felici che l’operato del Piano Antincendio dell’Area Marina Protetta stia cominciando a dare i primi frutti, e questa esercitazione sarà un punto di partenza per migliorare sempre di più il futuro della nostra pineta”, ha commentato Nerina Alonzo, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta, presente all’incontro.
“La pineta è il patrimonio più importante della nostra città, e abbiamo voluto con forza che si facesse questa esercitazione affinché tutti gli enti coinvolti siano preparati in caso di una reale emergenza”, ha commentato l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Laura Traini.
L’esercitazione inizierà alle ore 10, e vedrà la partecipazione di numerosi uomini dei Vigili del Fuoco, oltre a diversi mezzi di soccorso, e durerà circa un’ora. Il luogo interessato all’esercitazione sarà la pineta storica zona Corfù, e si estenderà per operazioni di verifica e sopralluogo verso Torre Cerrano senza l’uso dei mezzi ad evitare il disturbo della fauna presente, in questo periodo primaverile nella fase riproduttiva.
“Siamo stati ben felici di accogliere la richiesta che ci è arrivata dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Pineto, e con questa esercitazione sperimenteremo le nuove competenze in materia di AntIncendio Boschivo date ai Vigili del Fuoco dopo la ridefinizione dei compiti antincendio con la Guardia Forestale”, ha commentato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Romeo Panzone.
“Ringraziamo il Comando dei Vigili del Fuoco per aver prontamente risposto alle nostre sollecitazioni – ha dichiarato il sindaco di Pineto e Presidente dell’Assemblea del Co.Ges.AMP Robert Verrocchio – difendere la pineta di Pineto significa difendere un patrimonio boschivo di interesse non solo regionale ma anche nazionale, perché il nostro parco marino è un patrimonio apprezzato in tutta Italia”.
Con questa esercitazione si vuole non solo testare il funzionamento della macchina dei soccorsi, ma anche sensibilizzare quanto più possibile i cittadini e i turisti perchè da primi fruitori della pineta devono sapere che il più grande pericolo sono le cicche di sigarette, e ricordiamo che sotto la pineta oltre ed esistere da sempre il divieto di accensione fuochi è severamente vietato fumare.
È molto importante ricordare, per l’occasione, che nel periodo di alta pericolosità per gli incendi (che per ordinanza regionale come di consueto abbraccia i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre) E’ VIETATO l’uso delle cosiddette “lanterne cinesi”. Quelle piccole e simpatiche mongolfiere di carta, che volano grazie alla fiammella accesa in basso, molto utilizzate ultimamente per rendere più affascinanti feste e cene all’aperto durante l’estate. Non c’è nulla di più pericoloso per il rischio incendi nelle zone forestali e per le pinete litoranee. Tale divieto è esteso ovviamente anche alle aree esterne alle pinete ed all’Area Marina Protetta, essendo il volo di questi oggetti molto ampio e legato al caso rispetto alle brezze ed ai venti dominanti al momento della loro accensione.