DUE GIORNI DI FORMAZIONE DEDICATA AI BALNEARI
Lunedì 14 e martedì 15 maggio l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano organizza a Villa Filiani di Pineto due giornate di formazione gratuita dal titolo: “Caratterizzazione ambientale delle concessioni demaniali. Buone pratiche per un buon turismo”. La due giorni ha come scopo quello di far conoscere le nuove opportunità offerte dal turismo sostenibile e dal turismo ambientale in AMP.
Si parte lunedì 14 alle ore 15.00 con gli interventi di Fabio Vallarola, Direttore dell’Area Marina Protetta e del 1°M.llo Np/ETE Pasquale Sartoriello, volti a raccontare l’AMP Torre del Cerrano e le norme legate al Regolamento di Esecuzione; la parola andrà poi a Adriano De Ascentiis, Direttore dell’Oasi WWF Riserva naturale Regionale dei Calanchi di Atri e a Pasquale Cantoro, CIA, per un focus sui prodotti enogastronomici a km0, ed infine sarà la volta di Fabiano Aretusi, vicepresidente di Torre del Cerrano, con un intervento in tema del turismo sostenibile.
Martedì 15 maggio, ancora a partire dalle ore 15.00, interverranno Cesare Crocetti, sugli interventi di mitigazione e compensazione ambientale; Francesco Di Filippo, Dirigente Regione Abruzzo del settore turismo che interverrà sul Piano Strategico per il Turismo della Regione Abruzzo; a seguire l’intervento dei tecnici dei comuni di Pineto e Silvi spiegheranno invece come armonizzare il regolamento AMP con le regole nazionali e locali. Infine, dalle ore 18.30, si svolgerà l’attività di guida alla compilazione della domanda “lido amico del parco”.
La due giorni darà diritto ai 2 crediti per gli iscritti al corso Guide del Cerrano per il 2018.