DELFINI e BAGNANTI NUOTANO INSIEME a TORRE CERRANO: ECCO IL VIDEO!
E’ stato un operatore turistico all’interno dell’Area Marina Protetta a confezionare un piacevolissimo video, diffuso poi su You Tube, in cui si vedono i delfini che nuotano nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano praticamnete a fianco dei bagnanti in piena stagione turistica.
L’incredibile documento testimonia ciò che a Pineto e Silvi è stata la prassi per l’intera estate. Fin dalla primavera le segnalazioni della presenza di delfini sottocosta nell’Area Marina Protetta si sono susseguite numerose e la costanza delle segnalazioni, insieme ai frequenti avvistamenti di tartarughe Caretta caretta che anch’esse spesso emergono per respirare, ha confermato l’importanza della tutela di una fascia costiera ampia fino a sette chilometri di lunghezza per consentire un riequilibrio degli ecosistemi marini.
Il Dr. Vincenzo Olivieri, Veterinario del Centro Studi Cetacei di Pescara, ha recentemente spiegato infatti che “nell’AMP Torre del Cerrano l’interdizione alle attività alieutiche nell’arco dell’intero anno, estesa anche ad altri sistemi altrettanto impattanti con la biologia dei Cetacei e la regolamentazione delle attività nautiche a motore, stanno creando delle condizioni ideali per questi mammiferi marini che ovviamente trovano così un ambiene ideale”