Delfini, balene e tartarughe marine in transito lungo le nostra costa
Nell’ambito delle visite a tema settimanali che si svolgono a Torre Cerrano ogni venerdì alle ore 17,00, il prossimo 12 agosto scopriremo le abitudini di delfini e tartarughe e, più in generale, dei cetacei presenti nel mare Adriatico.
A parlarne sarà Vincenzo Olivieri, esperto del Centro Studi Cetacei di Pescara, che svelerà aspetti spesso sconosciuti a chi frequenta la costa adriatica.
Pochi sanno, infatti, della ricchezza dell’Adriatico in termini di presenza di delfini e balene e pochi sanno che anche le bellissime tartarughe marine “Caretta caretta” transitano regolarmente davanti le nostre coste durante loro spostamenti.
La scarsa conoscenza di questi animali e dei loro bisogni crea, purtroppo, una mancata propensione ad attuare quel minimo di attenzione affinché tali specie protette non siano minacciate dalla nostra presenza. Oltre ai sistemi di pesca illegali che ancora si attuano, sono le azioni che quotidianamente noi tutti svolgiamo a mettere in pericolo questi animali: dal transito ad alta velocità di motoscafi e moto d’acqua, al gettare in spiaggia cicche di sigarette o cannucce di succhi di frutta scambiate dalle balene per piccoli organismi di cui si alimentano o buste di plastica ingerite dalle tartarughe che le scambiano per meduse di cui vanno ghiotte.