Costituito il tavolo tecnico permanente per l’AMP
Il 19 ottobre 2020 è stato siglato il Protocollo d’intesa per la semplificazione dell’azione amministrativa nell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.
L’AMP si dota, quindi, di un importante strumento che permetterà di rendere più snelli i rapporti con gli operatori economici, le associazioni locali, i turisti e i cittadini e, allo stesso tempo, di garantire una più efficace e efficiente azione di conservazione.
Il protocollo è stato firmato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, Leone Cantarini, dai Sindaci dei Comuni di Pineto e Silvi, Robert Verrocchio e Andrea Scordella e dall’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Giulianova, rappresentato dal Tenente di Vascello Daniela Sutera.
In particolare, si è convenuto di costituire e avviare un tavolo tecnico permanente, con lo scopo di curare congiuntamente e collegialmente tutte le fasi dei procedimenti relativi all’uso del demanio marittimo in Area Marina Protetta. Il tavolo è coordinato dal Direttore dell’AMP, Stanislao D’Argenio il quale si è impegnato ad avviare subito i lavori grazie alla collaborazione di tutte le figure coinvolte.
La sigla del protocollo costituisce, pertanto, un risultato di particolare pregio per tutte le Istituzioni coinvolte, poiché si ispira a principi di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza dell’azione dell’amministrazione pubblica. Grazie alla collaborazione tra gli Enti e alla condivisione degli obiettivi, tale strumento rappresenta un approccio innovativo che può aiutare in maniera significativa lo sviluppo di strategie comuni. Un modello sperimentale che potrà essere esteso, in futuro, anche a tutte le altre attività che interessano in maniera trasversale le varie amministrazioni territoriali.
PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA