Consegnate le Borse di Studio dell’Area Marina Protetta
Durante la giornata iniziale del Master GeSLoPAN dell’Università di Teramo in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e Aree Naturali” si è svolta la cerimonia di premiazione delle vincitrici delle due borse di studio messe a disposizione dal Consorzio di gestione dell’AMP per premiare i migliori lavori di ricerca.
Le vincitrici dell’edizione 2010, premiate oggi, che hanno visto così rimborsate dall’Area Marina Protetta tutte le spese di partecipazione al Master sono state:
-Simonetta PETRACCIA, autrice di un lavoro di progetto in tema di mobilità sostenibile nell’area protetta che prevede tra l’altro il collegamento ciclabile tra Pineto e Silvi attraverso i giardini di Torre cerrano che quest’anno si potrà concretizzare con l’accordo che il Consorzio di gestione dell’AMP ha ottenuto con la provincia e l’IZS A&M che ha i propri laboratori internamente alla torre.
-Cinzia DI GIACINTO, autrice di una ricerca che ha consentito di avviare il percorso di candidatura dell’AMP al riconoscimento europeo di Sito di Interesse Comunitario. Grazie a questo lavoro nel settembre del 2010 la regione abruzzo ha deliberato il riconoscimento come SIC ed ora il ministero dell’Ambiente si sta apprestando a concludere la procedura per il pieno riconoscimento da parte dell’Unione Europea.
Il modulo del Master che si svolge a Pineto per l’intera settimana si concluderà sabato 28 maggio con un convegno proprio sul tema della pianificazione dei siti Natura 2000.
Entrambi i lavori di tesi sono reperibili nella sezione “Ricerche” del sito