CHIUSA L’ESTATE CON I 100 ANNI DI TORRE CERRANO
Memorabile la celebrazione del centenario di Torre Cerrano, svoltasi domenica 6 settembre nella terrazza del fortilizio per chiudere in bellezza la stagione estiva 2015. Centinaia di persone hanno gremito ogni angolo di quello che da un secolo è il monumento simbolo della costa abruzzese. Monumento reso accessibile al pubblico dall’AMP Torre del Cerrano, che per l’occasione ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del calendario estivo. Il Commissario Benigno D’Orazio ha consegnato una pergamena ai vari protagonisti di un’estate che ha visto oltre 60mila visitatori avvicendarsi nelle magnifiche albe, altrettanto splendide serate e pomeriggi indimenticabili per grandi e piccoli.
Autorità, cittadini, turisti, che ancora affollano la Torre come fosse piena estate, hanno seguito quella che è stata una commemorazione informale ma particolare, sobria ma al tempo stesso densa di significati. Ad accogliere gli ospiti, tre gigantografie che hanno fatto da cornice all’evento: la Torre fino al ‘900; dopo la sopraelevazione di Pasquale Filiani nel 1915; e nel 1936 dopo l’aggiunta di una costruzione antistante il corpo centrale ad opera del Marchese Diego De Sterlich Aliprandi. Sono cento anni che la Torre ha dismesso il ruolo di baluardo militare ed è divenuto il simbolo della costa abruzzese e teramana in particolare.
Proprio su quest’ultimo personaggio, uomo straordinariamente generoso ed eclettico, è stata allestita all’interno del fortilizio una mostra fotografica, resa possibile dalla disponibilità del dottor Mario Semproni, medico di Penne e appassionato della vita del Marchese che, oltre a collezionare tutti i libri e gli articoli che ne parlano, conserva un ampio repertorio fotografico della sua vita. E da quest’iniziativa dell’Area Marina Protetta è nato l’incontro con il noto giornalista Rai Gianni Gaspari, intervenuto all’evento, che ha frequentato il Marchese negli ultimi anni della sua vita e ne ha scritto una fedele ricostruzione.
Tra le autorità presenti, il Presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, il Consigliere provinciale, Giuseppe Cantoro. Il Presidente della Provincia di Teramo, proprietaria della Torre dal 1982, ha annunciato la volontà di rientrare nel Consorzio di Gestione del parco marino, proprio in virtù dell’importanza che ha assurto per l’ambiente, il turismo e l’economia del territorio.
Un grazie ulteriore, per l’organizzazione della serata, va all’Associazione Fratello Mare di Silvi, alla P.ssa Franca Mattucci ed alla Provincia di Teramo per aver consentito di prendere le immagini dalle loro pubblicazioni per le tre gigantografie che arrederanno il Museo anche per il futuro ed al PROS Onlus di Pineto ed alle Guide del Cerrano, oltre che per il loro sempre prezioso supporto anche, in questo caso, per averle stampate e montate in tale scenografia.
Un particolare ringraziamento, infine, per aver allietato la serata va a Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, che dai primi passi accompagna le attività e le iniziative della nostra Area Marina Protetta.