CALENDARIO EVENTI ALL’AMP NELLA PRIMA SETTIMANA D’AGOSTO 2012
Continua incessante l’organizzazione degli eventi all’AMP Torre del Cerrano, anche in questo mese di agosto.
Si comincia domani giovedì 2 agosto alle ore 10:00 con le “Vele Aperte”, affascinanti escursioni in barca a vela alla scoperta del mare del Cerrano organizzate in collaborazione con l’Associazione culturale Viamaris; per gli escursionisti il punto di ritrovo è allo Chalet del Parco.
Sempre da questo giovedì e per i restanti giovedì di agosto ci sarà l’iniziativa “Passeggiando tra pineta e mare: la Duna”, un percorso alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’AMP con le esperti Guide del Cerrano.
L’iniziativa è stata promossa per i turisti ed i residenti di Pineto e Silvi che vogliano approfondire la conoscenza del proprio territorio sui seguenti temi: “Pineta Storica: nascita ed evoluzione”, “Pineta Foggetta e neo-rimboschimento: creazione di un corridoio verde”, Sistema dunale: origini, flora e fauna” e “La fauna all’interno dell’AMP”.
Il ritrovo è ogni giovedì alle ore 17:30 presso Villa Filiani – IAT, via D’Annunzio 90, a Pineto centro; per la partecipazione alla visita guidata è previsto un contributo di euro 2,00 a persona o di euro 5,00 per l’intera famiglia. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi al Sig. Alberto, Guida del Cerrano (cell. 338.6133644; mail alberto215@virgilio.it).
Ogni giovedì, alle ore 8:00, c’è anche l’attività di Snorkeling “Sbirciando nel Blu”, visite guidate a pelo d’acqua con pinne, maschera e boccaglio alla scoperta dell’antico porto sommerso; il punto di ritrovo è all’Info Point/Chalet del Parco, strada statale 16 Adriatica km. 431 (sottopasso Torre Cerrano) a Pineto-Silvi (TE).
Venerdì 3 agosto, invece, “Che pesce mangiamo”, incontro alla Torre alle ore 10:00 per discutere dei prodotti ittici sul mercato, la loro provenienza e come riconoscerli; l’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”.
Sabato 4 agosto alle ore 18 prenderà il via la “Tractoria – L’erbal fiume silente… andiam è tempo di migrar”, un “vero viaggio” al fianco di chi ha vissuto la Transumanza dall’Abruzzo alla Puglia anche attraverso la Torre del Cerrano, luogo di riferimento per i pastori e prima gioia di quei giorni di viaggio.
La mostra fotografica di “Tractoria”, i racconti, le poesie in dialetto, i canti e le musiche tradizionali sulla transumanza saranno sullo sfondo ad accompagnare visivamente il viaggio; l’evento, organizzato con l’Associazione Culturale “La Mazzocca Abruzzese”, si terrà alla Torre del Cerrano e l’ingresso sarà libero.