BIBLIOTECA e MUSEO del MARE di Torre Cerrano
Il 7 giugno 2018 si è svolta l’inaugurazione della Biblioteca e del Museo del Mare multimediali di Torre Cerrano.
Entrambe le strutture sono pensate con un sistema aperto di offerta di informazioni ma anche di raccolta di nuovo materiale, sia dal posto che on line.
L’intervento è stato realizzato grazie all’aggiudicazione del finanziamento europeo del POR-FESR2014-2020 con la candidatura del progetto DIPinTo Cerrano, che ha previsto anche molti altri interventi di miglioramento e valorizzazione dell’ambiente e della fruizione sostenibile dell’AMP.La Biblioteca del Mare, predisposta e progettata on line dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise, alla cui OPAC è collegata, consente, attraverso uno specifico portale, raggiungibile da qualunque strumento collegato alla rete internet di effettuare ricerche sui maggiori e più importanti motori di ricerca scientifica per l’Adriatico e la natura del Mar Mediterraneo e caricare documentazione utile ad arricchire il catalogo.
L’accesso alla biblioteca avviene attraverso una profilazione dell’utente che consente di indirizzarlo immediatamente verso quei contenuti che possono maggiormente interessarlo, differenziando per età e por motivi dell’accesso, le necessità del visitatore.
Il Museo del Mare, progettato e sviluppato dagli uffici dell’Area Marina Protetta, è invece pensato, nel suo percorso che dal basso verso l’alto della torre, identificando una immaginaria risalita del visitatore dai fondali dell’Adriatico alla sua superficie, come un susseguirsi di ambienti ed ecosistemi che possono offrire infinite possibilità di osservazione. Ogni sala è corredata di impianti di proiezione e visualizzazione multimediale, HD e anche 3D, all’interno del quale viene scelto cosa proiettare dalle Guide che accompagnano il visitatore, mandando così in onda quanto necessario in quello specifico momento. La Guida del Cerrano impegnata con il gruppo in visita, infatti, dotata di un tablet (del tutto simile ad uno smartphone touchscreen), può richiamare da un server centralizzato, in quella specifica sala, l’immagine, il video, la proiezione che desidera in quel momento della visita, in relazione al tema affrontato, il gruppo che si trova di fronte, la lingua da utilizzare, l’età dei visitatori, la curiosità richiesta, o ogni altra particolare necessità. Ogni Guida del Cerrano avrà così la possibilità di ampliare all’infinito il materiale da mostrare secondo la capacità di raccoglierlo e archiviarlo precedentemente al momento della visita. Il server contiene oltre al materiale video dell’Area Marina Protetta, anche l’intero archivio immagini di proprietà dell’AMP e tutto il materiale che le stesse Guide e/o i visitatori stessi, decideranno di riversarvi. Con quello stesso materiale sarà possibile creare Visite Guidate, che arricchiranno il già ampio programma di viste a tema, o anche dedicate in base alle richieste che arrivano anticipatamente al Centro Prenotazione Unico dell’AMP (eventi@torredelcerrano.it).
Ogni visita potrà essere così una novità. Un importante risultato per il territorio che segna, quindi, solo l’inizio di un percorso di crescita collettivo.
Man mano, infatti, che turisti, ricercatori, scuole e cittadini utilizzeranno e fruiranno tali strutture, gli archivi di immagini, filmati e documenti conservati nei server aumenteranno. La Biblioteca sarà sempre più aperta e connessa al resto del mondo e il Museo sempre più ricco di informazioni e contenuti. Ogni momento sempre nuovo e più ricco. La Biblioteca sempre meglio strutturata e il Museo meglio misurato sulle esigenze del visitatore.
Due strutture basate sullo studio delle peculiarità del territorio, della storia e della natura dell’Adriatico, ma aperte al futuro, con il meglio della tecnologia e delle potenzialità che offre la rete.