ANCORA INSIEME BRIJUNI E TORRE CERRANO
Continua l’attività di cooperazione e scambio di esperienze tra il Parco Nazionale di Brijuni (Croazia) e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Dopo l’avvio delle attività di cooperazione all’interno del MedPAN che ha portato ad un impegno comune nella creazione della rete delle aree protette adriatiche AdriaPAN ed alla realizzazione congiunta dei progetti AdriAptation e PANforAMAR, la collaborazione è proseguita attraverso il finanziamento da parte di Europarc della Borsa di Studio Alfred Teoepfer alla Guida del Cerrano Roberto PICCIRILLI che ha potuto approfondire gli elementi comuni tra le due aree protette e promuoverne la condivisione delle buone pratiche.
Il lavoro del Dr. Piccirilii premiato e pubblicato nella pagina di Europarc appositamente dedicata (ATS Report Roberto Piccirilli 2015) ha fatto da base per una nuova ed ulteriore ricerca di approfondimento. Si è infatti avviato il lavoro per la stesura di una tesi di laurea presso l’Università Bicocca di Milano, nel campo delle scienze del turismo, che approfondirà le esperienze delle due aree protette su due aspetti fondamentali:
B- La gestione manageriale delle attività turistiche. Argomento assai interessante da confrontare con dati e risultati dato che a Brijuni il Parco gestiva prima in proprio tutta l’attività ed ora invece ha scelto di dare il tutto in affidamento all’esterno, mentre, all’opposto, a Torre Cerrano dopo l’esperienza della gestione effettuata attraverso una società partecipata si è ora tornati a gestire tutto in proprio all’interno del Consorzio attraverso convenzioni non onerose con gli operatori.
Una collaborazione ed un confronto continui e costanti che portano a migliorare le conoscenze ed a fare tesoro delle buone esperienze fatte in altri contesti che, nel panorama internazionale, divengono sempre molto appaganti.