AGOSTO: SI VA IN MARE PER IMMERSIONI NELL’AMP
Al via la campagna di monitoraggio subacqueo delle specie marine che popolano l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Dal 1 al 31 Agosto sarà possibile anche per i turisti partecipare a vere e proprie escursioni in barca in compagnia delle Guide del Cerrano esperte in attività subacquee, biologia marina ed archeologia.
Uscite in mare ed immersioni per ogni età e per ogni grado di difficoltà sempre e comunque accompagnati da istruttori sub ed esperti della materia:
- Dall’Info-Point di Torre Cerrano ogni venerdì e domenica mattina uscite con le guide a nuoto con tecnica snorkeling, aperta ad adulti e bambini nella massima sicurezza per osservare dalla superficie dell’acqua i resti dell’antico porto sommerso.
- Dal Circolo Nautico di Silvi ogni sabato mattina uscite in barca all’Aspro per immersioni in apnea svolte con l’ausilio di guide esperte, per persone più abituate all’acqua ed alle attività di osservazione dei fondali.
- Dal porticciolo, Portorose, di Roseto degli Abruzzi, su prenotazione, uscite in gommone sia per escursioni in mare che per immersioni con autorespiratore per operare le attività di Visual Census (censimento visuale delle specie ittiche) da svolgersi a tre miglia dalla costa ai limiti esterni dell’Area marina protetta Torre del Cerrano.
Il monitoraggio rientra nel progetto europeo Ecosee/a giunto ormai al terzo anno di svolgimento e viene effettuato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. I dati raccolti saranno inseriti nel database Reef Check (www.reefcheckitalia.it).
Per i partecipanti non in possesso di brevetto subacqueo sarà possibile effettuare le attività di snorkeling da riva e da barca o sperimentare l’apnea presso l’Aspro di Silvi.