A scuola al mare
Chiusa in bellezza la settimana UNESCO nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano
Si è conclusa domenica scorsa la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 dal titolo quest’anno “A come acqua” volta a sensibilizzare ed educare ad un uso responsabile della principale fonte di vita e di benessere.
L’iniziativa, svoltasi in tutta Italia sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha visto la l’adesione di oltre 500 iniziative in tutte le regioni tra cui quella del Centro di Educazione Ambientale dell’IZS “G.Caporale” di Teramo e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da parte di alunni e insegnanti dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Silvi e dalla Scuola Media “Giovanni XXIII” di Pineto.
Nel corso di ogni incontro più di 150 alunni sono stati coinvolti in 4 giornate di lezioni interattive sia in aula grazie al supporto di dinamiche presentazioni, video, giochi di squadra che in uscite sul campo sulle le spiagge di Pineto e Silvi per effettuare analisi delle acque, ricerca e classificazione di organismi marini. A tutti gli insegnanti è stato fornito materiale riepilogativo e informativo sulle attività svolte per continuare la formazione nel corso dell’anno scolastico.