AD AMATRICE CON I VOLONTARI
Anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, per quanto possibile, nel proprio piccolo, ha dato una mano negli aiuti alle popolazioni vittime del recente sisma che ha colpito in particolare i comuni di Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto. Attrezzature varie e soprattutto il BUS delll’AMP sono stati utili all’Associazione Pros Onlus di Pineto per completare la consegna del materiale sanitario per l’infermeria del campo base ANPAS di Amatrice.
Il bus ha fatto e continua a fare la spola tra la costa e i luoghi del sisma per trasportare e riportare a casa i Volontari abruzzesi, che si danno il cambio, in settimane di lavoro molto impegnative, al Campo Base di Amatrice. Attrezzature e beni vengono trasportati anche grazie alla collaborazione con il Presidio Ospedaliero di Atri.
La Croce Rossa Italiana di Silvi, altra Associazione con cui l’AMP è convenzionata, è intervenuta nelle aree terremotate nelle prime ore con un grande impiego di uomini e mezzi, comportando una riprogrammazione dei turni di monitoraggio all’interno dell’AMP a cui sono state destinate altre Guide del Cerrano.
L’attenzione dell’AMP è veicolata tramite il Tavolo di Lavoro creato dai Parchi Nazionali dei Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, all’interno dei quali ricadono tutti i comuni colpiti dal terremoto. Il Tavolo di Lavoro, riunitosi per la prima volta al completo il 29 agosto ad Assergi, sta lavorando, con il supporto di tutte le aree protette abruzzesi e con Federparchi, allo scopo di rafforzare il sostegno a quei paesi nella seconda, e più difficile, fase della ricostruzione, quando, finita l’emergenza, si rischia sempre che le popolazioni montane si trovino in forti difficoltà ad affrontare l’inverno.