L’AMP FA SCUOLA A DISTANZA
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sarà presente, attraverso propri elaborati, a un importante appuntamento fuori regione. Oggi venerdì 11 marzo, infatti, a Pisa, in occasione della Festa del Mare, l’Area Marina sarà presente con alcune “slides” a cura del direttore Fabio Vallarola, che racconteranno l’attività di tutela e promozione dell’Area nel corso di questi anni e il lavoro effettuato per AdriaPAN, il network delle aree marine protette adriatiche.
L’idea è quella di creare una rete di aree protette nel nord del Tirreno per l’area interessata al Santuario dei Cetacei prendendo come esempio e guida l’esperienza svolta in Adriatico sotto la guida dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che ha avviato nel 2008 il percorso formativo per la rete delle aree protette costiere e marine dell’Adriatico insieme all’AMP di Miramare. Nel 2008 proprio da Pineto partì l’avventura di AdriaPAN con la firma dell’atto di fondazione, chiamato non a caso “Carta di Cerrano” e da allora il coordinamento ha avuto sempre il proprio segretariato presso l’AMP Torre del Cerrano. Sarà presente all’incontro di Pisa anche il sottosegretario all’Ambiente con delega sul Mare On. Silvi Velo.
Un appuntamento extra regionale in cui l’esperienza maturata in questi anni dagli amministratori e operatori dell’AMP saranno messi al servizio di quanti intendono percorrere la strada della conservazione e del rispetto del Mare in forma coordinata con altre aree protette.