“RAGAZZI EUROPEI IN RETE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO”
Nuovo progetto dell’AMP Torre del Cerrano che sarà presentato a Fossacesia il 1 marzo durante l’incontro sul programma Erasmus+
Prosegue senza sosta l’attività scientifica, diversificata in numerosi ambiti di azione, per l’Area marina Protetta Torre del Cerrano. Sabato 1 marzo si svolgerà a Fossacesia un incontro sul nuovo programma EU Erasmus+, organizzato dall’Amministrazione comunale di Fossacesia, insieme al Network O.R.A. (Osserva Ri-Pensa e Agisci), Comitato Provinciale ARCI Chieti, Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro” e AdriaPAN.
Erasmus, conosciuto per la formazione degli universitari all’estero, prevede anche la partecipazione di enti pubblici e di ricerca. In quest’ambito s’inserisce il Parco del Cerrano che presenterà la propria idea progettuale, coordinata dalla biologa Marina De Ascentiis, sul tema “Ragazzi europei in rete per la protezione dell’ambiente marino”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità al fine di educare i giovani cittadini verso scelte consapevoli ed eticamente orientate nei consumi, negli stili di vita e nel rispetto dell’ambiente e di sensibilizzare gli adolescenti sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Sarà attuato mediante il trasferimento delle competenze proprie della ricerca scientifica, sui temi dell’educazione ambientale, dai ricercatori dell’AMP ai docenti di scuola e agli allievi.