IL 20 GIUGNO INAUGURAZIONE A PINETO DELLA PIAZZETTA DEL GUSTO L’AMP TORRE DEL CERRANO PROMUOVE L’INIZIATIVA
La prima autentica “Piazzetta del Gusto” sarà inaugurata giovedì 20 giugno alle 19,00 nel cuore di Pineto in via Milano a due passi da Villa Filiani e dalla stazione ferroviaria.
Realizzato dalla Società Consortile Terre del Cerrano il progetto intende promuovere i prodotti del progetto “Amici del Parco”, portato avanti per l’AMP Torre del Cerrano dalla propria società commerciale Cerrano Trade srl, con una modalità nuova: non solo esposizione e vendita, ma anche e soprattutto degustazione in un luogo ricreato appositamente per dare al visitatore assaggiatore il vero gusto d’altri tempi.
Il nome “Piazzetta del Gusto2 è significativo: si tratta di una vera piazzetta con annesso casolare nel quale si vuole riproporre un angolo del passato, dove ogni sera saranno preparati piatti antichi e tradizionali in versione self service; saranno inoltre organizzate serate a tema.
Il progetto “Amici del Parco” è stato avviato lo scorso anno dall’Area Marina Protetta con la Cerrano Trade ; ha incontrato subito l’interesse di altre Riserve, tanto che hanno aderito l’Oasi WWF Riserva dei Calanchi di Atri e la Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne; si è aggiunta la recente convenzione tra l’AMP e il Parco Nazionale del Gran Sasso desiderosi di lavorare in sinergia sul progetto. Un’iniziativa nata con valenza locale, che ha assunto rapidamente una connotazione regionale e interregionale.
La “Piazzetta del Gusto” come scambio di saperi e sapori, un momento di aggregazione e di cultura dell’intero territorio abruzzese. Dopo l’inaugurazione la Piazzetta del Gusto rimarrà aperta tutti i giorni dalle 17,00 alle 24,00.