AMP TORRE DEL CERRANO: “DOMENICA 2 GIUGNO INSIEME IN BICI PER IL CORRIDOIO ADRIATICO”
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano promuove la terza edizione della Biciclettata Adriatica. Sul corridoio Verde per una mobilità sostenibile che si svolgerà il prossimo 2 giugno; una manifestazione itinerante in bici sulla ciclovia adriatica per chiederne il completamento. Il tracciato incontra numerose aree protette: 3 aree marine, di cui l’Area Marina Torre del Cerrano, Il Parco nazionale del Gargano, 12 parchi regionali, 21 riserve statali e 10 riserve regionali.
Il Parco del Cerrano crede fortemente nella possibilità di realizzare un percorso ciclopedonale che colleghi Venezia con Lecce, ma anche un itinerario ciclo-turistico all’interno delle aree protette, al fine di incentivare la fruizione delle stesse in modo ecologico. Infatti, il patrimonio storico-culturale e paesaggistico di cui dispone la costa adriatica è la sede ideale per la realizzazione di un itinerario ciclo-turistico di sicuro richiamo per visitatori italiani e stranieri, un’occasione di divertimento per le famiglie oltre che un’opportunità di sviluppo per imprenditori agricoli, turistici e commerciali.
La Provincia di Teramo, in accordo con i comuni interessati dal tracciato, ha già realizzato i ponti ciclopedonali sul Torrente Vibrata, sul Fiume Salinello e Tordino, mentre i comuni hanno realizzato le piste ciclabili di collegamento lungo la costa ed è in programma il completamento dei percorsi ciclopedonali del cosiddetto “Corridoio verde adriatico”, che interessa tutta la costa teramana. Il percorso favorirebbe anche la mobilità sostenibile all’interno dei centri urbani attraversati, contribuendo ad una nuova filosofia di spostamenti sia in ambito cittadino che tra paesi adiacenti.
Il X rapporto Ecotur, evidenzia come sia in atto un vero e proprio boom del cicloturismo: tra il 2012 e il 2013 e’ balzato al primo posto con il 31% delle preferenze contro il 23% della precedente rilevazione, superando per la prima volta l’escursionismo. Ma questi dati positivi si scontrano con la mancanza di infrastrutture idonee. Da qui l’impegno dell’Area Marina Protetta per sensibilizzare i cittadini e gli amministratori al fine di una completa realizzazione del progetto di “Via Verde”.
Alle ore 13.00 è prevista una tappa della biciclettata a Pineto di fronte Villa Filiani e alle ore 15.00, sarà possibile visitare gratuitamente l’antica Torre di Cerrano.