PESCA ABUSIVA DELLE VONGOLARE IN AMP
Segnalare alla Guardia Costiera qualunque abuso
Recentemente molte imbarcazioni da pesca delle vongole, le cosiddette “turbosoffianti”, hanno avviato con preoccupante regolarità una pesca abusiva all’interno del perimetro dell’Area marina protetta in aperta e consapevole violazione del Decreto Ministeriale 21 ottobre 2009, istitutivo dell’Area marina protetta Torre del Cerrano.
Chiunque rilevi la presenza di vongolare in atteggiamento di pesca, trattandosi di violazione di leggi dello stato punibili penalmente, oltre che amministrativamente, è pregato di segnalarlo telefonicamente con la massima urgenza agli uffici della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Silvi (anche nelle prime ore dell’alba) al n.085.93.07.45.
L’azione illegale delle “turbosoffianti” all’interno dell’Area Marina Protetta, infatti, va comunque interrotta sempre ed al più presto, quando si verifica, dato che l’azione della draga idraulica sui fondali dell’AMP, che hanno avuto dal 2010 una protezione assoluta, è molto impattante per l’habitat marino che si sta faticosamente ricostituendo.
Si ricorda, inoltre, che la Guardia Costiera- Capitaneria di Porto ha attivo, funzionante 24 ore su 24, anche il numero dedicato per le emergenze in mare 15,30.