“CAPODOGLIO & FRATINO”: LA NATURA DA’ SPETTACOLO
Notte di musica e danze in onore del Fratino sulla splendida spiaggia del lido Capodoglio Beach
L’evento, imperdibile si terrà venerdì 6 luglio 2012 a partire dalle ore 21 nell’accogliente lido Capodoglio Beach a Silvi Marina (altezza Saila).
Il Consorzio dell’Area Marina Protetta della Torre del Cerrano, la Stazione Ornitologica Abruzzese ed il WWF hanno organizzato al meglio questo “Concerto per il Fratino… e per i volontari che lo proteggono” con il gruppo musicale “Lu Sole Allavate” che eseguirà musiche e balli tradizionali per la gioia degli spettatori, grandi e piccini.
Lo spettacolo avverrà nei pressi di una zona di arenile lasciata con un aspetto naturale di duna costiera con vegetazione di estremo interesse naturalistico e luogo ideale per la nidificazione del piccolo uccello Fratino (Charadrius alexandrinus) che vi depone le uova ogni primavera.
Il lido Capodoglio Beach prende il nome da una grande balena, viva, che il 1 maggio 1984 si arenava sulla spiaggia di Silvi. Si trattava di un enorme esemplare di Capodoglio (Physeter macrocephalus), un cetaceo particolarmente raro da incontrare in Adriatico per le grandi profondità che è solito frequentare. Dall’alba al tramonto gli abitanti del paese, i pescatori, le forze dell’ordine e tanti accorsi sul posto alla notizia, lavorarono per liberare la balena dalla secca e riuscirono, con l’aiuto di imbarcazioni della Capitaneria di Porto, a fargli riprendere il largo dopo dieci ore di attività ininterrotta. Fu un momento di festa indimenticabile per coloro che vi parteciparono ma anche per la storia di questo luogo che, venticinque anni dopo, è divenuto un Parco marino.
Oggi il lido Capodoglio Beach – che Comune di Silvi ha affidato il 4 luglio 2012 in gestione all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – è una bellissima struttura che si avvale della collaborazione della Croce Rossa Italiana per la sicurezza e l’assistenza sanitaria, nonché dell’Adriatic Surf Club di Silvi, affiliato FIV, per le attività veliche promosse.
Il lido Capodoglio Beach ha, inoltre, 50 ombrelloni con lettini e sdraio ed ombrelloni “a palma” di grandi dimensioni in un’atmosfera unica.
Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta ha avvito l’attività balneare del Capodoglio beach coinvolgendo nella gestione la propria società commerciale “Cerrano Trade”; tutti i proventi di questa gestione sono destinati al funzionamento del parco marino ed alla conservazione e valorizzazione delle risorse naturali.
PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI
Consorzio di Gestione AMP Torre del Cerrano – tel & fax 085.949.23.22 – info@torredelcerrano.it
Cerrano Trade srl – tel & fax 085.949.36.57 – cerranotradesrl@gmail.com