UNA MIGLIORE TUTELA PER PINETE ED AREE ARCHEOLOGICHE SOMMERSE
Aree pic-nic controllate sotto le pinete e regolamentazione degli ancoraggi di fronte Torre Cerrano. Questi i provvedimenti adottati dal “Parco Marino” in vista dell’estate.
Con l’avvio della stagione estiva torna la necessità, da parte dell’AMP, di incentivare un uso corretto delle risorse naturali che il “Parco Marino” offre. I maggiori problemi che nella scorsa stagione sono stati riscontrati sono l’uso improprio degli spazi sottostanti le pinete e l’eccessiva presenza di imbarcazioni che gettano l’ancora di fronte Torre Cerrano.
Il Tentativo effettuato lo scorso anno di controllare tali fenomeni con il semplice invito al rispetto dei luoghi, operato attraverso cartellonistica e l’azione diretta con personale in bicicletta, non ha dato i frutti sperati. Per il 2012, quindi, si è optato congiuntamente con le amministrazioni locali ed i corpi di polizia operanti sul posto, per i provvedimenti interdittivi e di divieto.
-
DIVIETO PIC-NIC E BIVACCO SOTTO LE PINETE. Con ordinanza del Comune di Pineto n.22 del 7 giugno 2012, è fatto divieto di operare qualunque forma di bivacco e pic-nic sotto le Pinete dell’intero territorio dell’Area Marina Protetta. L’attività di ristorazione, anche con vivande proprie è consentita solo nelle aree pubbliche, attrezzate con tavoli e panche, che ogni stabilimento balneare potrà posizionare in prossimità del proprio immobile sotto la pineta storica. Per quanto riguarda il Comune di Silvi è in fase di predisposizione una analoga delibera di cui si darà notizia con ulteriore comunicazione.
-
DIVIETO ANCORAGGIO A TORRE CERRANO. Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta n.15 del 25 maggio 2012, è fatto divieto a qualunque natante, imbarcazione o mezzo di navigazione di utilizzare l’ancora o qualsivoglia attrezzo, corpo morto, peso o aggancio, che possa entrare in contatto con il fondale della Zona B dell’AMP: cioè di fronte Torre Cerrano, tra le prime due concessioni balneari a nord e a sud della torre (Eucaliptus e Itaca), che si vedono chiaramente anche da mare, nel quadrato di quasi un chilometro di lato delimitato da boe gialle di segnalazione con lampeggiatore notturno.
Si è già avviato a cura della stessa AMP il percorso autorizzativo volto al posizionamento nella zona interdetta di gavitelli di ormeggio galleggianti utili alla sosta delle imbarcazioni autorizzate.
Tali provvedimenti di regolamentazione nelle pinete e nella zona di mare antistante la Torre, consentiranno un controllo più efficace delle aree interessate da parte delle forze dell’ordine che potranno godere del supporto delle due associazioni di protezione civile il Pros Onlus di Pineto e la Croce Rossa Italiana di Silvi con cui l’Area Marina Protetta ha rinnovato il rapporto di collaborazione anche per il 2012 dopo la riuscita esperienza dello scorso anno.