STORIE NEL … PINETO al via da materdì prossimo
Ogni martedì di luglio ed agosto si svolgeranno delle visite guidate al centro di Pineto per scoprire gli aspetti più interessanti della storia e della natura dell’AMP.
L’iniziativa, promossa dall’AMP, e attivata con il supporto di due delle Guide del Cerrano più attive, ma che coinvolgerà anche altre Guide secondo le necessità, si spera che raccolga il consenso dei turisti ma anche degli abitanti di Pineto che, attraverso tali visite, potranno conoscere meglio l’importanza della propria città.
Una passeggiata ogni martedì, dalle ore 18,00 in poi accompagnati da Guide esperte, con partenza dall’uffiico IAT di Villa Filiani.
Le visite guidate al centro di Pineto intitolate “Storie nel… Pineto” si articoleranno lungo un percorso che partendo da Villa Filiani, gira verso Parco Filiani per ridiscendere verso il mare lungo via Leonardo Da Vinci per apprezzare il Garden ed altri edifici storici ivi presenti fino alla Pineta e al mare. Queste le tappe:
1) Villa Filiani: storia della famiglia che contribuì alla nascita di Pineto, la Stazione Ferroviaria.
2) Parco Filiani: creazione di un progetto ambientale per un paese ideale, il recupero della cava di argilla.
3) Edifici Storici: Villa Caccianini e Garden, resti dell’antica fornace.
4) Pineta Storica e Duna: dalla nascita della pineta fino all’istituzione dell’AMP Torre del Cerrano.
Il costo del biglietto per i partecipanti sarà di 2,00 euro a persona e di 5 euro a famiglia (max.4-5 componenti) e sarà curato presso gli stessi uffici IAT-Uffici Operativi dell’AMP all’orario di inizio della visita.