Diplomati 20 “Sommelier di Olio” a Torre Cerrano
Sì è concluso nei giorni scorsi il corso per assaggiatori di olio di oliva, organizzato dal Consorzio Terre del Cerrano con il patrocinio dell’Area Marina Protetta.
Il corso ha visto “diplomarsi” venti allievi, sotto la guida del Prof. Marino Giorgetti, esperto di fama internazionale nella materia.
I corsi si sono tenuti presso Villa Filiani, gentilmente concessa dal Comune di Pineto, e, durante l’ultima lezione i “corsisti” hanno effettuato una visita guidata presso la Torre di Cerrano.
“Si è trattato di un corso molto interessante –commenta il Presidente AMP Avv. Benigno D’Orazio -, che ha visto “formarsi” in un settore così importante giovani ed imprenditori locali.
“Dopo il corso delle “Guide del Cerrano”,-prosegue D’Orazio – gli “assaggiatori” di olio costituiscono un altro elemento importante per la crescita del territorio sia sotto il profilo culturale, sia per quanto attiene alle opportunità del settore agro-alimentare del comprensorio del Cerrano; settore nel quale siamo strategicamente impegnati con il progetto “Amici del Parco”, teso a promuovere le migliori aziende locali del settore.”
A partire dal mese di ottobre ci sarà la seconda fase del corso che si concluderà con il diploma di “sommelier dell’olio” per i corsisti più preparati.
Di seguito i nomi dei corsisti che hanno conseguito l’idoneità:
-
ALOISI ANTONIO
-
AMELII CESARE
-
AQUILIO MARZIA
-
BIZZARRI SILVIA
-
CAPUANI MASSIMO
-
CERQUITELLI ROBERTO
-
CETRULLO MASSIMO
-
CORDELLA NICOLETTA
-
DE LUCA GIULIA
-
DEL TORO LORENZA
-
DI GIOSIA SIMONA
-
ERASMI DANIELE
-
FRIULI SILVANA
-
GEMELLO EUGENIO
-
LO NIGRO ADRIANA
-
NOCELLI PAOLO
-
SABATINI CAMILLA
-
SACCHINI DOMENICO
-
SCIAMANNA FABIANA
-
VERTICELLI STEFANO
Foto: nella foto il Prof. Giorgetti, il Presidente dell’AMP D’Orazio e il Pres. dei Commercianti di Pineto Daniele Erasmi, neo “diplomato”.