DI SCUOLA IN CEA – LA VIA DELLA SOSTENIBILITA’ – attività conclusive
Nelle giornate del 4, 6 e 7 giugno p.v. si svolgeranno le giornate conclusive del progetto didattico dal titolo “Gestione sostenibile delle risorse idriche”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa “DI SCUOLA IN CEA – LA VIA DELLA SOSTENIBILITÀ”, realizzato dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) dell’Istituto “G. Caporale” di Teramo (ICT), in collaborazione con l’Area Marina Protetta (AMP) “Torre del Cerrano” e promosso dalla Regione Abruzzo per l’anno scolastico 2011/2012.
Il progetto didattico ha visto il coinvolgimento di circa 200 alunni delle scuole elementari e medie di Silvi (Istituto comprensivo G. Pascoli), Pineto (Istituto Comprensivo Giovanni XXIII) e Roseto degli Abruzzi (D’Annunzio – Romani – sede Cologna Spiaggia). L’iniziativa ha previsto la realizzazione di una serie di lezioni in aula e di attività di campo svolte da esperti dell’ICT e dell’AMP di Torre del Cerrano.
Le scuole coinvolte hanno lavorato con curiosità ed entusiasmo alle attività didattiche previste dal progetto e a conclusione hanno realizzato elaborati grafico pittorici e/o fotografici sul tema della sostenibilità negli ambienti acquatici.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un corretto utilizzo della risorsa acqua, approfondendo le conoscenze delle attività svolte dagli Enti preposti a garanzia di un utilizzo sostenibile di tale risorsa e l’analisi di quali comportamenti possono essere adottati per contenere ed eliminare gli sprechi.
La tutela delle acque dolci e marine, le implicazioni sanitarie connesse con l’inquinamento idrico, le relative ripercussioni sulla fauna e sulla flora e le problematiche economiche e ambientali conseguenti allo sfruttamento della risorsa idrica sono stati alcuni degli argomenti trattati durante il percorso didattico.
Il programma fa idealmente seguito alla settimana di educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO dal titolo “A come Acqua”, alla quale il CEA dell’ICT, in collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano ha aderito, per sensibilizzare ed informare le giovani generazioni sulla necessità di conservare la qualità dell’acqua attraverso una gestione sostenibile di tutto l’ecosistema acquatico.
L’Istituto “G. Caporale” di Teramo svolge attività di educazione sanitaria dagli anni ’90, ottenendo nel 2006 il riconoscimento di Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Regione Abruzzo.
Gli ambiti principali in cui il CEA dell’istituto G. Caporale opera sono quelli afferenti alle aree della Sanità Pubblica Veterinaria (Sicurezza degli alimenti, igiene degli alimenti), dell’Igiene Urbana Veterinaria (interazione uomo-animale-ambiente), del Monitoraggio ambientale (qualità delle acque dei mari e fiumi, acquicoltura, ecc.), del Benessere Animale.
Il gruppo di lavoro che si occupa delle attività del CEA dell’ICT nasce dalla collaborazione di figure professionali multidisciplinari, in cui competenze tecnico scientifiche si fondono con quelle metodologiche e docimologiche, garantendo il successo dei programmi educativi realizzati.