Mercoledì 4 dicembre si terrà il Forum per la CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile
Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 10:00, Villa Filiani di Pineto ospiterà il forum conclusivo per il rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) promossa da The EUROPARC Federation. L’evento segna un momento cruciale per l’Area Marina Protetta (AMP) Torre del Cerrano, che punta al rinnovo della certificazione per il quinquennio 2025-2029, dopo aver completato con successo la Fase II nel 2024.
Un Impegno Condiviso per il Turismo Sostenibile
La CETS si basa su un principio chiave: la collaborazione tra tutti gli attori del territorio per progettare e sviluppare un piano d’azione che favorisca il turismo sostenibile. L’obiettivo è quello di integrare sostenibilità e promozione turistica, coinvolgendo amministratori, operatori economici, enti turistici e associazioni locali in un dialogo costruttivo.
L’AMP Torre del Cerrano invita dunque tutte le parti interessate a partecipare attivamente a questo incontro. Sarà un’occasione importante per discutere idee e pianificare iniziative future, rafforzando il ruolo del territorio come modello di turismo responsabile.
I tavoli di lavoro che si sono tenuti fino ad oggi – ha dichiarato il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi – hanno visto una partecipazione significativa da parte degli operatori di Silvi e Pineto, nonché delle associazioni di categoria. Questo ci riempie di orgoglio, perché testimonia l’importanza di un percorso condiviso. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno partecipato a questo ulteriore step verso la promozione turistica sostenibile del nostro territorio e della nostra AMP”.
Il forum rappresenta un’opportunità fondamentale per consolidare la sinergia tra le diverse realtà locali e per definire insieme strategie innovative a favore di un turismo che rispetti e valorizzi le risorse naturali e culturali del territorio.