A Torre Cerrano la mostra “I disegni progettuali e le fotografie di documentazione dei mobili della Torre del Cerrano tra Liberty ed Eclettismo” in ricordo del ricercatore Davide De Luca – Inaugurazione 8 agosto 2023 ore 19 –
I disegni progettuali e le fotografie di documentazione dei mobili della Torre del Cerrano tra Liberty ed Eclettismo”, questo il titolo della mostra a cura dell’ASD Guide del Cerrano in memoria di Davide De Luca, che sarà inaugurata l’8 agosto 2023 alle 19 nella Torre di Cerrano. Poco più di un anno fa, l’8 luglio 2022, De Luca, ricercatore naturalista e guida del Cerrano, fu colto da un malore nella sua abitazione di San Giacomo di Atri e perse la vita a soli 39 anni. Una notizia che sconvolse tutti coloro che lo hanno conosciuto e naturalmente i suoi colleghi che hanno voluto dare continuità a un suo progetto allestendo la mostra alla quale il ricercatore stava lavorando da tempo e che avrebbe allestito solo qualche settimana dopo la sua morte. All’inaugurazione, organizzata nel giorno del compleanno di Davide, parteciperanno i famigliari e gli amici più cari del giovane ricercatore e ci sarà una visita guidata alla Torre. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
“Questa mostra – commenta il Presidente dell’AMP, Fabiano Aretusi – è stata allestita con il lutto nel cuore. Davide aveva lavorato molto per organizzarla, portando avanti ricerche con accuratezza e sensibilità, purtroppo non gli è stato possibile vederla in vita, ma siamo certi che in qualche modo sarà con noi e sarà felice nel vedere un suo progetto realizzato grazie all’affetto dei suoi colleghi e dei suoi amici. Un plauso va alle Guide del Cerrano per la sensibilità dimostrata e alle tante associazioni e i privati che hanno lavorato affinché questa mostra ci fosse, oltre ovviamente alla famiglia di Davide per la discreta e continua vicinanza alla nostra realtà”.