Gestione della piccola pesca artigianale: UNICAM e Torre del Cerrano attuano il WP3 del progetto MPA Networks grazie alla preziosa collaborazione dei pescatori locali
Grazie alla preziosa collaborazione dei pescatori locali della piccola pesca artigianale in AMP si è reso possibile svolgere le attività di ricerca finalizzate al monitoraggio delle caratteristiche qualitative e quantitative delle catture di pesce da parte di pescatori professionali e ricreativi (azione pilota 2.a) e il monitoraggio dei parametri di qualità dell’acqua di interesse per la fauna ittica (azione pilota 2.b).
Il Centro di Ricerca Marina dell’Università di Camerino, URDIS, è stato scelto come partner scientifico per attuare l’Azione Pilota “Management of small scale fisheries in Torre del Cerrano” del Progetto FERS – Interreg Mediterranean: “MPA Networks – Support MPA effectiveness through strong and connected networks in the Mediterranean”.
Le attività sono iniziate a marzo 2021. Nella prima metà del mese sono state attivate le collaborazioni scientifiche e con i piccoli pescatori, c’è stato un primo incontro partecipativo con i pescatori il 19 marzo 2021 per condividere gli obiettivi delle attività; inoltre, con il fondamentale contributo dei pescatori locali, è stata pianificata l’attività individuando 8 brevi “periodi di monitoraggio” a intervalli regolari; sono state definite le date di campionamento all’interno di ciascun periodo in considerazione delle condizioni meteorologiche. Ogni periodo comprende tre monitoraggi delle catture (due dei quali sono stati effettuati a bordo di due barche e uno al molo su una terza barca attraccata) e un ulteriore monitoraggio dei parametri dell’acqua di mare. Le azioni pilota sono iniziate nella seconda metà di marzo 2021 e continuano a intervalli per lo più regolari; negli stessi giorni è stata controllata e monitorata l’attività dei pescatori non professionisti autorizzati a pescare all’interno dell’AMP.
I risultati delle attività sono stati condivisi in occasione del secondo incontro partecipativo con i pescatori locali, svoltosi il 30 giugno 2021.
Il Centro di Ricerca Marina dell’Università di Camerino, URDIS, ha predisposto una RESEARCH STATION dedicata al WP3 del progetto MPA Networks con una sezione OpenData per la condivisione delle informazioni.
In occasione dei vari incontri che si sono svolti, sono stati raccolti preziosi suggerimenti che hanno evidenziato l’esigenza di una razionalizzazione dei procedimenti amministrativi per una gestione semplificata della piccola pesca artigianale.
Per queste ragioni, gli Uffici dell’AMP hanno predisposto una apposita pagina del sito istituzionale dedicata alla piccola pesca artigianale in AMP. È stata razionalizzata la sezione Normativa dell’AMP e predisposta una sezione Autorizzazioni che consente di gestire il procedimento autorizzativo in maniera digitale. Inoltre, è stata sviluppata una sezione WEBGIS dell’AMP per consentire ai pescatori di gestire agevolmente le attività consentite in relazione alla delimitazione e alla zonazione dell’AMP.
Sono previsti ulteriori incontri partecipativi con i pescatori locali con l’obiettivo di definire un documento d’indirizzo “Linee di gestione della pesca costiera artigianale nell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano” che consenta di rendere più efficiente la gestione della piccola pesca artigianale in AMP.