Salvafratino 2021: difendiamo insieme la natura
Ripartono le attività di censimento del fratino all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e lungo la costa abruzzese, con lo scopo di definirne al meglio la popolazione e il suo stato di conservazione.
Come noto, il fratino nidifica anche lungo le spiagge abruzzesi nel periodo caldo, tra marzo e luglio. E’ per questo che l’area marina protetta, insieme al WWF Abruzzo ed in collaborazione con tanti volontari che hanno a cuore la conservazione della natura, promuove oltre al censimento, attività di pulizia a mano delle spiagge ed azioni di monitoraggio dei nidi.
Negli ultimi giorni si sono tenuti diversi incontri tra i vertici dell’area marina protetta ed i referenti del progetto Salvafratino, con lo scopo di stabilire gli obiettivi per l’imminente stagione di riproduzione, con l’intento di migliorare le attività di salvaguardia e sensibilizzazione.
Purtroppo il Fratino (Charadrius alexandrinus) è in forte diminuzione in tutta Italia (-50% negli ultimi 10 anni) e anche in Abruzzo vive una situazione di difficoltà. La specie è inserita nella categoria in pericolo (EN) nella lista rossa italiana dell’IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione della natura oltre ad essere protetta dalla Direttiva Uccelli (Direttiva 79/409/CEE) dell’Unione Europa, dove sono elencate le specie a maggior rischio.
Ed è proprio per difendere la natura che l’Area Marina Protetta invita tutti a rispettare le regole stabilite dalle normative del parco. Anche per il 2021, come ogni anno, la circolazione di cani in spiaggia, nel territorio dell’AMP è VIETATA dal 1° marzo al 30 luglio. Infatti i nostri amici a 4 zampe, se lasciati liberi o anche solo per gioco e per il loro naturale istinto, potrebbero interagire con un nido e comprometterne la schiusa.
Tuttavia, la presenza di questi animali d’affezione è consentita all’interno delle concessioni demaniali gestite che li accettano, durante la stagione balneare, seguendo le attuali disposizioni di legge per il rispetto degli animali. Inoltre, ne è consentito il passeggio al guinzaglio lungo i percorsi dedicati a bordo-pineta e nei viali d’accesso agli stabilimenti balneari.
Rivolgiamo quindi un appello per la ricerca di nuovi volontari per il Fratino: chi è interessato può scrivere a teramo@wwf.it per ricevere le informazioni sulla campagna “Salvafratino Abruzzo”.
Il SALVAFRATINO 2021 si svolge nell’ambito degli interventi per l’attuazione dell’Azione 03 del PdG SIC- ZSC IT7120215 “Torre del Cerrano” – Duna e Fratino (Progetto SalvaFratino). Monitoraggio nidificazione, messa in sicurezza e sorveglianza dei nidi, informazione e sensibilizzazione turisti e cittadini – e del programma di Ecorendiconto di cui alle direttive del Ministro dell’Ambiente per l’indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità.
Materiali e metodi:
- Vademecum volontari – edizione 2021
- Scheda informativa su Corriere piccolo
- Scheda di rilevazione di campo per il Progetto SalvaFratino Abruzzo 2021
- Protocollo di monitoraggio sperimentale 2021
Risultati:
- Risultati SalvaFratino Abruzzo 2021.News
- Report SalvaFratino 2021 costa abruzzese
- Relazione AMP
- Dati aggiornamento al 2021