Progetto MPA NETWORKS: nominato il controllore di primo livello.
La Dott.ssa Elsa Corpetti è stata individuata come soggetto da incaricare per le attività di certificazione e di controllo di I° livello per il Progetto: MPA NETWORKS a valere sul Programma InterregMed.
La Commissione mista Stato, Regioni e Province Autonome per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei programmi di Cooperazione territoriale europea 2014-2020 Programma Mediterraneo, ha approvato il controllore scelto dal Consorzio di Gestione Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.
Con questo ulteriore passo avanti il Progetto: MPA NETWORKS si avvia nella fase di piena attuazione delle attività dell’azione pilota.
L’esecuzione delle verifiche ex art. 23 del Reg. (UE) n. 1299/2013 e art. 125 del Reg. (UE) 1303/2013 deve essere affidata a controllori designati tra soggetti particolarmente qualificati, in possesso dei necessari requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza. La funzione di controllore di primo livello deve essere totalmente indipendente dalla funzione di revisore legale dei conti o da qualsiasi altro ruolo ricoperto presso il beneficiario e tali requisiti sono stati individuati in coerenza con quanto previsto da IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea – Ministero dell’Economia e delle Finanze).
In Italia il controllo di primo livello è organizzato secondo un sistema decentralizzato; ciascun beneficiario nomina il proprio controllore, in base alle istruzioni / procedure / requisiti stabiliti dall’Autorità di Gestione sulla base di linee guida stabilite a livello nazionale per i sistemi di controllo nell’ambito della Cooperazione territoriale europea. I beneficiari italiani del programma Interreg, ossia i Lead partner o Partner di progetto, possono utilizzare due metodi per l’identificazione del Controllore di primo livello che sono incaricati di verificare le spese sostenute per l’attuazione dei progetti. I beneficiari possono identificare il controllore all’interno della propria organizzazione (solo nel caso in cui il beneficiario sia una pubblica amministrazione) o controllori esterni.
Tenuto conto che l’inglese è la lingua ufficiale di Programma e la maggior parte dei documenti di lavoro sono espressi in lingua inglese, il controllore deve essere in grado di espletare in tale lingua le attività di controllo a lui affidate. La nomina di tutti i controllori deve essere validata dall’ufficio di validazione dei controllori di primo livello, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma.