CONALPA IN DIFESA DI PINI e PINETE
L’incontro organizzato a Silvi dal CO.N.AL.PA. con il dott.Giovanni Morelli lo scorso sabato 25 maggio 2019 è stato dal punto conoscitivo,culturale ed esperienziale particolarmente importante per tutti i partecipanti. L’incontro, svolto in collaborazione con gli ordini professionali (consentiva il conseguimento di 0,5 CFP nell’ambito della Formazione Professionale Continua dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e 2 CFP per la formazione obbligatoria degli Architetti P.P.C.) ha visto la presenza di un folto pubblico particolarmente qualificato ed ha raccolto un consenso unanime.
La necessità di creare una gestione accurata dei pini e delle pinete della nostra area costiera è emersa decisa dall’incontro, e non più rinviabile per il Comune di Silvi.
L’Area Marina Protetta, come fa da tempo, ha confermato a Conalpa, con cui ha da poco sottoscritto un protocollo di collaborazione, il massimo impegno per la tutela e salvaguardia delle pinete litoraree nell’ambito del proprio progetto SalvaPinete.
Proprio in questo periodo è in via di attuazione un ulteriore intervento a salvaguardia delle pinete litoranee sia a Pineto, dove sono previsti interventi antincendio, che a Silvi dove la necessità di un collegamento ciclabile tra ferrovia e Capeggio Europa Unita, resta la soluzione migliore anche per la tutela delle pinete.