Collaborazione con COMIECO per una AMP Plastic Free
Si è svolto nei giorni scorsi, presso Torre Cerrano, un incontro, promosso dal Dr. Maurizio PERNICE, Presidente della Commissione di Riserva del Ministero dell’Ambiente, tra i vertici dell’AMP ed i vertici del COMIECO, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Presenti all’incontro con il Direttore Generale del Comieco Carlo MONTALBETTI, il Presidente, il Vice-Presidente ed il Direttore dell’AMP Torre del Cerrano oltre ad una rappresentanza dell’Associazione Guide del Cerrano.
L’incontro è stato organizzato con lo spirito di promuovere il recupero e la valorizzazione dei materiali compostabili perseguendo una politica di riduzione del rifiuto e partendo dalla sensibilizzazione tematica verso i cittadini fruitori dell’Area Marina Protetta.
L’idea portante dell’incontro è stata quella di trovare sistemi volti ad invitare il cittadino a non portare all’interno dell’Area Marina Protetta materiali che non siano biodegradabili e compostabili, a partire dalla zona B di tutela più elevata.
E’ nata l’idea di un progetto co-finanziato da COMIECO e Ministero Ambiente, con l’impegno operativo di AMP e dei due Comuni di Piento e Silvi, basato su una campagna di informazione mirata, verso turisti, abitanti e visitatori della Torre ed alla predisposizione di apposite attrezzature appositi contenitori per la raccolta del materiale biodegradabile e compostabile.
Il progetto si sviluppa su più fasi sperando di riuscire a portare in un paio di anni l’AMP ad avere un turismo il più possibile plastic free:
Fase I – Attivazione del progetto
- Avvio campagna informativa per il periodo estivo 2019.
- Avvio della raccolta rifiuti negli spazi esterni definiti e a Torre Cerrano.
- Utilizzo solo di materiale biodegradabile e compostabile nell’Ecoristoro di Torre Cerrano.
Fase II – Infrastrutture
- Strutturazione dei punti di raccolta del materiale biodegradabile nei punti di accesso e uscita dell’AMP
- Allestimento di un nuovo spazio informativo multimediale interno al Museo del Mare di Torre Cerrano dedicato ai temi del progetto.
Fase III – Infrastrutture
Coinvolgimento degli stabilimenti balneare, a partire da quelli “Amici del Parco” in un lavoro di riduzione della produzione ed utilizzo della plastica con anche l’attivazione di una gara di raccolta di carta con premio finale a chi raggiunge i migliori risultati.
Foto cavalluccio marino di Justin Hofman, premiato come Wildlife Photographer nel 2017.