PRESIDENTE
Il Presidente del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è il Dott. Fabiano Aretusi, eletto all’unanimità in data 22 febbraio 2021.
Nato ad Atri il 16 settembre 1980 è Dottore in Economia Bancaria, a seguito del conseguimento della Laurea in Economia Bancaria presso l’Università degli Studi di Siena “Richard M. Goodwin”, specializzandosi nella consulenza dei processi aziendali ed organizzativi, nel calcolo bancario e finanziario con particolare riferimento allo studio delle pratiche dell’interesse composto, dei tassi non equivalenti e dell’anatocismo. Ha svolto incarichi di consulenze tecniche in ambito stragiudiziale e giudiziale in materia bancaria e finanziaria.
Da ottobre 2022 è membro della Giunta Nazionale e della Presidenza Nazionale di Assohotel Confesercenti, l’associazione di categoria che rappresenta gli imprenditori del settore alberghiero in Italia.
Da ottobre 2021 a ottobre 2022 è stato membro del Bord of Director del MedPAN, l’ogranizzazione creata con la missione di coordinare la rete di gestori di Aree Marine Protette
Dal 2015 al 2021 è stato Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del Co. Ges Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Dal 2017 ha partecipato alle attività dell’ Advisory Committee del MedPAN quale membro del comitato consultivo, organo responsabile della formulazione dei piani strategici, consultato per pareri e commenti sui piani d’azione, sui programmi da finanziare e sui bilanci da attribuire.
Opera nel settore delle imprese turistiche, dove negli anni ha sviluppato competenze nella gestione e organizzazione di strutture alberghiere e balneari, con riferimento all’analisi del mercato turistico, alla pianificazione del marketing, alla promozione, alla distribuzione commerciale, ai processi di progettazione d’impresa, all’analisi degli investimenti, al miglioramento della qualità aziendale, all’accoglienza, al CRM ed allo sviluppo del turismo sostenibile e dell’ecoturismo.
Per l’esperienza acquisita nel settore turistico ha ricevuto incarichi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Membro Esperto per gli esami di qualifica agli studenti nella specializzazione “Accoglienza Turistica” e “Operatore Turismo”, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Istituto d’Istruzione Superiore “V. Crocetti – V. Cerulli”.
Negli anni ha svolto anche attività di docenza nei corsi per “Apprendistato Professionalizzante” e “European Computer Driving License”.
Dal 2000 è socio della Lega Navale Italiana, sezione di Pineto, per la quale ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti.