Con il 2011 il Consorzio ha avviato le attività della propria Società Commerciale Cerrano Trade s.r.l. per poter mettere a frutto le attrezzature, gli immobili e i prodotti di cui l’Area Marina Protetta dispone, in modo da prevedere una copertura delle spese di gestione ed un introito proveniente dagli utilizzatori e compratori di tali beni.
I costanti inviti ed appelli che il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare ha rivolto a tutti i gestori di area protetta affinchè si attuino politiche di autofinanziamento attraverso le attività commerciali che possono mettersi in atto, grazie all’attività turistica ed i servizi ad essa rivolti nonchè all’utilizzo del proprio marchio di cui si ha uso esclusivo di cui alla legge 394/1991, ha portato il Consorzio a costituire una Società Commerciale denominata Cerrano Trade s.r.l..
L’idea è scaturita dalla possibilità offerta all’art.2 dell’Atto costitutivo del Consorzio, ripetuto e ribadito poi anche all’art. 4 dello Statuto, che recita: «Il Consorzio potrà, altresì, assumere impegni e partecipazioni in altre società, imprese, consorzi, o altri organismi aventi oggetto analogo, connessi o complementare al proprio; potrà compiere tutti gli atti e stipulare contratti ritenuti necessari o utili al conseguimento dell’oggetto sociale».
La decisione di costituire la Cerrano Trades.r.l. si è presa ufficialmente all’interno del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, dopo averne discusso nelle sedute precedenti, nella seduta del 19 luglio 2010 (punto4), e ratificata dall’Assemblea nella seduta del 5 agosto 2010. Il Consiglio di Amministrazione ha quindi attivato le attività della Cerrano Trade, pur con estrema prudenza nella prima fase, nella seduta successiva del 9 agosto 2010. La Società è stata costituita formalmente di fronte al Notaio il 5 agosto 2010 con Socio Unico rappresentato dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ed ha avuto l’iscrizione alla C.C.I.A. di Teramo il 9 agosto 2010, con Codice Fiscale 01773220676 e sede in via Nazionale Adriatica Km 431 di Pineto, stessa sede legale del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta.
-
Gestione Bus – metano e automezzi.
-
Realizzazione Newsletter e materiale promozionale.
-
Gestione info –point e chalet
-
Gestione visite guidate a Torre Cerrano e nell’AMP.
-
Merchandising
-
Realizzazione di eventi
-
Gestione di concessioni balneari e ombreggi
Qualunque utile viene prodotto nel bilancio della Cerrano trade diviene entrata per il socio unico della stessa società, cioè per il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta.
Atto costitutivo e statuto CerranoTrade Srl
La CERRANO Trade alla Conferenza 2013
LA CERRANO TRADE VIENE MESSA IN LIQIUDAZIONE