Successo di Telethon all’Area Marina Protetta del Cerrano
Sabato e domenica due passeggiate molto partecipate per aiutare la ricerca
L’AMP Torre del Cerrano ha aderito al Telethon per le passeggiate del programma “Walk of Life”, svoltesi in occasione della giornata europea dei parchi in tutte le aree protette italiane per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro.
Sabato 28 un gruppo numeroso di partecipanti ha visitato Villa Filiani, la pineta storica litoranea e Torre Cerrano con la guida e l’illustrazione del Dr. Luigi GIANNANGELO, Presidente della Commissione Verde Urbano dell’ordine degli Agronomi e conoscitore profondo della storia della pineta e della stessa AMP. Alla presenza anche del Prof. Emilio CHIODO, dell’Università di Teramo, che ha accompagnato alla passeggiata gli studenti del Master GeSLoPAN, si è raggiunta Torre Cerrano dove i ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise hanno collaborato per la visita al monumento storico che ospita i loro uffici.
Domenica 29 si è invece partiti da Torre Cerrano, con una visita fino alla sommità del fortilizio con l’assistenza sempre dei ricercatori dell’Istituto Caporale, e si è poi proseguito lungo la spiaggia con la guida di Marina DE ASCENTIIS, insegnante esperta in attività di educazione ambientale e collaboratrice dell’AMP, e Umberto DI LORETO, attivista del Wwf e profondo conoscitore degli ambienti naturali delle aree protette abruzzesi. La passeggiata lungo la duna in direzione Silvi ha consentito di osservare le bellezze del mare e della costa protetta dall’Area marina protetta e la fortuna ha aiutato i visitatori che si sono imbattuti in più di una nidificazione del piccolo e raro uccello protette Fratino, che proprio in questo periodo trova nelle sabbie della costa adriatica il suo momento riproduttivo.