PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Anno Scolastico 2019/2020
Per l’anno scolastico 2019/2020 all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è previsto un ricco programma di attività didattiche e culturali rivolto in modo particolare alle Scuole di ogni ordine e grado. Le proposte sono state curate dalla Cooperativa Sociale Clematis, che a Martinsicuro gestisce la prima Oasi WWF urbana della Regione Abruzzo e una fattoria sociale ed è componente della RTI Cerrano Sostenibile che gestisce i servizi turistici della Torre.
Come tradizione dell’AMP il progetto di Educazione e Sensibilizzazione Ambientale nasce in risposta all’esigenza di proporre attività formative su temi di grande rilevanza sia per le attuali che per le future generazioni. Il progetto è infatti finalizzato a sollecitare e valorizzare l’interesse dei giovani riguardo la storia e le tradizioni del territorio ma, soprattutto, a promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza degli ecosistemi, dei cicli e degli equilibri che lo caratterizzano, con particolare attenzione al mare, alla spiaggia, alla duna, alle zone umide retrodunali ed alla pineta che costituiscono parte del patrimonio di biodiversità presente all’interno dell’area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Oltre al patrimonio storico e culturale di Torre Cerrano, grazie agli interventi dell’Area Marina Protetta, oggi i visitatori possono accedere anche a strumenti tecnologici di ultima generazione per lezioni interattive ed esperienze multimediali che rendono la Torre di Pineto uno dei siti maggiormente all’avanguardia nel settore della tutela ambientale. La qualità delle esperienze didattiche è garantita inoltre dall’alta professionalità degli operatori (biologi marini, naturalisti, ecc) in collaborazione con le guide del Cerrano.
L’opuscolo mantiene la tradizione degli scorsi anni, suddividendo le proposte formative in quattro grandi temi: storia, mare, dune, elementi naturali. I programmi all’interno sono ampliati dando maggiore risalto all’ecosistema marino e rinnovando la sezione degli elementi naturali con il global warming, la biomimetica, il birdwatching, i percorsi sensoriali e le favole animate. Particolare riguardo verrà dato alle categorie svantaggiate con proposte il più possibile rispondenti e vicine alle diverse esigenze, ma più in generale i gruppi interessati e gli insegnanti possono comunque concordare insieme ai referenti altri temi e iniziative non previste nell’opuscolo. Un restyling è stato fatto anche per la veste grafica, curata da Cogecstre Edizioni, dai colori vivaci, foto suggestive e di facile consultazione. Per informazioni e prenotazioni i riferimenti sono:
Email: eventi@torredelcerrano.it
cell. 3357930903 (tel. Attivo dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00)
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO PDF
Scarica il Modulo di prenotazione WORD
PROGRAMMA EDUCAZIONE AMBIENTALE 2018-2019
Il programma di Educazione Ambientale dell’AMP Torre del Cerrano, sempre in convenzione con l’Associazione Guide del Cerrano, per la stagione 2018-2019 si arricchisce migliorando l’offerta per le scuole in qualità e sono così possibili 13+1 programmi di insegnamento raccolti i quattro tematiche principali: STORIA, MARE, DUNA ed ELEMENTI NATURALI.
Il centro di tutte le attività è Torre Cerrano con le strutture della Biblioteca e del Museo del Mare che consentono all’interno, di svolgere attività di formazione, di visita e di laboratori didattici. La Torre è facilmente raggiungibile anche a piedi, condizioni climatiche permettendo, con una comoda passeggiata guidata di circa mezz’ora dalle stazioni ferroviarie di Pineto o di Silvi.
13 programmi che si sviluppano sugli ambienti dell’Area Marina Protetta ed uno presso Parco Filiani in collaborazione con il Park Adventure Cerrano, raggiungibile facilmente sia in bici che a piedi da Torre cerrano e dalla Stazione ferroviaria di Pineto.
SCARICA IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE 2018-2019
SCARICA IL MODELLO DI PRENOTAZIONE PDF
SCARICA IL MODELLO DI PRENOTAZIONE WORD
PROGRAMMA EDUCAZIONE AMBIENTALE 2017-2018
Cresce ancora il programma di Educazione Ambientale dell’AMP Torre del Cerrano. Secondo quanto sperimentato negli anni precedenti e, confermando la convenzione stipulata negli anni scorsi con l’Associazione Guide del Cerrano, per la stagione 2017-2018 il programma si è arricchito di alcune iniziative migliorando l’offerta per le scuole in quantità e qualità e sono così possibili 18+1 programmi di insegnamento raccolti i quattro tematiche principali: STORIA, MARE, DUNA ed ELEMENTI NATURALI.
18 programmi che si sviluppano sugli ambienti dell’Area Marina Protetta ed uno presso Parco Filiani in collaborazione con il Park Adventure Cerrano, una novità 2018.
Questi i 18 programmi su cui scegliere:
SCARICA IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE 2017-2018
Scarica il MODULO DI PRENOTAZIONE formato DOC
Scarica il MODULO DI PRENOTAZIONE formato PDF
PROGRAMMA EDUCAZIONE AMBIENTALE 2016-2017
Per la nuova annualità scolastica l’AMP Torre del Cerrano ha perfezionato il programma già sperimentato negli anni precedenti e, confermando la convenzione stipulata negli anni scorsi con l’Associazione Guide del Cerrano, per le quali si è concluso proprio nel 2016 il primo corso di aggiornamento, per la stagione 2016-2017 si sono accorpate alcune iniziative migliorandone la qualità e sono così possibili 11 programmi di insegnamento raccolti i tre tematiche principali: STORIA, MARE, DUNA.
Questi gli 11 programmi su cui scegliere:
Storia
• Visita a Torre Cerrano e Museo del Mare
• A spasso nella storia
• Laboratorio di Archeologia
Mare
•Giocando si impara
• Un ecosistema da scoprire
• Gli animali marini
Duna
• Passeggiando tra pineta e mare: la duna
• Il Fratino a Torre Cerrano
• Laboratorio di Botanica
• Gioco dell’Orienteering botanico
• Documentiamoci e scopriamo l’AMP
L’attività si svolge prendendo come riferimento, come sempre, Torre Cerrano la cui visita è il fulcro di gran parte delle iniziative didattiche.
Per prenotazioni e informazioni si può scrivere a eventi@torredelcerrano.it o chiamare il numero 335.79.30.903 dopo aver visionato il materiale scaricabile di seguito.
SCARICA IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 2016-2017
SCARICA IL MODULO DI PRENOTAZIONE (Formato Word)
EDUCAZIONE AMBIENTALE 2015-2016
Il nuovo programma di Educazione Ambientale dell’Area Marina Protetta Torre del cerrano sviluppato con le Guide del Cerrano, professionisti appositamente formati per l’attività nel parco marino, amplia ancor più le possibilità e le opportunità per formare e divertire i ragazzi, dai più giovani agli adulti. Novità di quest’anno, oltre ai vari Laboratori e approfondimenti tematici, le attività svolte presso le strutture che lungo la costa hanno avuto il riconoscimneto di “Lido Amico del Parco”. Presso tali stabilimenti balneari raggiungibili anche a piedi da Pineto e Silvi e dalle loro stazioni ferroviarie sono pensate una serie di attività a contatto con l’ambiente marino e costiero particolarmente interessanti per i più giovani. Scaricando il programma tante sono le sorprese che si presenteranno.
– Progetto Educazione Ambientale 2015-2016-def.
– Schede Progetto Educazione Ambientale-def.
– Scarica il Modulo di Prenotazione PDF
– Scarica il Modulo di Prenotazione DOC
Informazioni e prenotazioni chiamando il numero unico di prenotazione della Cerrano Trade srl al 335.79.30.903 oppure scrivendo una email a eventi@torredelcerrano.it.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE AS 2014/2015
Presentato a tutte le scuole della Regione Abruzzo il Progetto di Educazione ambientale dell’AMP Torre del Cerrano che, per l’anno scolastico 2014-2015, ha rinnovato le proposte didattiche, aggiungendo molte nuove attività da svolgere insieme alle Guide del Cerrano.
E’ stato ideato per rispondere alla richiesta di attività formative su temi di vitale importanza per le generazioni future come la conservazione degli ecosistemi, della sostenibilità ambientale, del riciclo dei rifiuti, della pesca sostenibile.
Quest’anno si proporranno iniziative nel segno della Carta Europea sul Turismo Sostenibile: oltre ai temi legati alla storia del territorio, all’archeologia, alla biologia, alla botanica, all’educazione alimentare, alla comunicazione ambientale, da affrontare con tanti laboratori, sono previste attività improntate al turismo sostenibile come Biciclando alla Torre, Scuderia aperta, Scuola sub, Sicurezza e ambiente.
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata istituita con DM del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 21-10-2009, pubblicato in G.U. n.80 del 07-04-2010.
Successivamente nel giugno del 2010 si è insediato il Consiglio di Amministrazione dell’Ente dando avvio alle attività.
L’area si estende per circa 7 km tra i Comuni di Pineto e Silvi e, nel mare, con una profondità di circa tre miglia marine.
Nell’agosto del 2010 la sede del Parco è stata individuata nella Torre di Cerrano che, negli anni, è diventata sempre più epicentro delle varie attività dell’Ente. Solo nell’ultimo anno è stata raggiunta la cifra record di oltre 50.000 visitatori, con eventi, manifestazioni culturali, artistiche, sportive, ecc, di grande richiamo anche sul piano internazionale.
In questo contesto, importanza fondamentale riveste il sistema di educazione ambientale: i visitatori della torre ricevono autentiche”lezioni”di educazione ambientale di oltre 40 minuti l’una dalle Guide del Cerrano, da noi formate ed avviate all’attività.
Ovviamente, sin dall’inizio si è prestata particolare attenzione alla formazione dei più giovani: per il terzo anno consecutivo, dunque, ci accingiamo ad offrire pacchetti sempre più ampi ed esaustivi per le scolaresche che intendono passare qualche ora (o intere giornate: novità 2014/2015) alla Torre di Cerrano ovvero nei territori limitrofi. In questa piacevole sosta sarà possibile ricevere dalle Guide le lezioni di educazione ambientale, visitare la Torre con il suo Museo del Mare e partecipare alle tante attività messe in campo dalla AMP e dai suoi collaboratori.
MOTIVAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto è stato ideato oltre che per dare seguito al percorso di educazione ambientale intrapreso negli anni precedenti dall’AMP Torre del Cerrano, anche per rispondere alla richiesta di attività formative su temi di vitale importanza per le generazioni future come la conservazione degli ecosistemi, della sostenibilità ambientale, del riciclo dei rifiuti, della pesca sostenibile. Quest’anno, nel quadro del percorso attivato dall AMP, si proporranno iniziative nel segno della Carta Europea sul Turismo Sostenibile.
ELEMENTI DESCRITTIVI
1. Descrizione del tipo di istituzione/i educativa coinvolta/e
Scuole primarie e secondarie di I e II grado della Regione Abruzzo.
2. Descrizione del contesto, dell’ambiente e degli spazi interessati
Le attività di educazione ambientale si svolgeranno, come negli anni precedenti, all’interno di Torre Cerrano; in alternativa potranno essere utilizzati i locali di Villa Filiani a Pineto e le varie locations all’aperto coinvolte nei singoli progetti. In ogni caso le varie ipotesi progettuali potranno essere modulate secondo le concrete esigenze dei gruppi e degli istituti scolastici.
Verranno promosse attività educative (visite guidate alla duna e alla pineta, descrizione degli ambienti umidi, laboratori di biologia marina, botanica e archeologia) e ricreativo-formative (orientamento botanico, escursioni, biciclettate) all’aperto nel:
1. Giardino Mediterraneo di Torre Cerrano
2. Duna dell’AMP Torre del Cerrano
3. Spiaggia e pineta litoranea di Pineto e Silvi
4. Ciclovia adriatica fino alla foce del Vomano
5. Colline di Pineto e Silvi
6. Ogni altro sito individuato nei vari progetti
ANALISI DELLE RISORSE DISPONIBILE
Le risorse disponibili sono computer e materiale informativo privato (presentazioni powerpoint, foto, video) delle Guide del Cerrano e delle altre associazioni coinvolte, nonché dell’AMP; copertura assicurativa a carico dell’AMP, strutture dell’AMP in supporto del lavoro di ufficio (telefono, fotocopiatrice, stampante, fax, sito web dell’AMP) della Provincia di Teramo (Torre Cerrano, Giardino Mediterraneo). Ulteriore materiale da acquistare per i laboratori sarà fornito della AMP. Il personale a disposizione è rappresentato dalle Guide del Cerrano, il cui elenco è rinvenibile sul sito, che svolgeranno il progetto anche in rappresentanza della ASD Guide del Cerrano ovvero delle varie Associazioni o enti pubblici e privati coinvolti.
ATTIVITA’ | ATTIVITA’ |
Visita di Torre Cerrano e Museo del Mare | La sicurezza in mare e in pineta |
Laboratorio di Biologia Marina | La Comunicazione Ambientale |
Laboratorio di Archeologia | Scuola sub alla scoperta del Porto Romano |
Laboratorio Botanico | Educazione alimentare e rispetto dell’ambiente |
Orienteering Botanico di Torre Cerrano | Conosciamo meglio un grande amico: il cavallo |
Biciclando alla Torre | Esempi di turismo sostenibile |
Storie nel… Pineto | Alla scoperta delle nostre tradizioni: la Fattoria |
Tra la pineta e il mare: la DUNA | Escursioni in collina |
La spiaggia di Silvi tra passato e presente | Laboratorio “La Musica e la Natura” |
FINALITA’
Il progetto è finalizzato a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio attraverso la divulgazione di conoscenze degli ecosistemi che ci circondano e che hanno un’importanza fondamentale, come il mare, per la salute e le attività economiche della regione Abruzzo, dell’Italia e dei paesi del Mediterraneo. In questo contesto verranno altresì esaltate le forme di economia (turismo, artigianato, ecc.) che fanno del rispetto dell’ambiente un baluardo fondamentale. La coscienza ecologica è fondamentale in quanto a esserne depositarie sono le nuove generazioni. E’ comunque intenzione del proponente il progetto affiancare sempre attività pratiche, ludiche e ricreative alla didattica, cercando di stimolare gli studenti ad attività all’aperto sempre meno praticate e colmare, per quanto possibile, il deficit di natura di cui i nostri giovani sono sempre più affetti. Tutte le attività saranno concordate con i docenti e mirate a stimolare l’apprendimento dei giovani nella più assoluta sicurezza. In ogni caso, i contatti istituzionali cui far riferimento sono l’AMP Torre del Cerrano e la società commerciale – interamente partecipata – Cerano Trade Srl. Le prenotazioni potranno essere effettuate al numero telefonico degli uffici della AMP: 085 9192322 o gli ulteriori contatti istituzionali: Mirella Di Giandomenico 339 4038373; Alessandra Zollo 339 5385555; Annarita Iachini 340 1005877
DEFINIZIONE/ANALISI DEGLI OBIETTIVI
1.Environmental awareness o coscienza ambientale: uno degli obiettivi maggiormente ricorrenti nei progetti di volontariato SVE e, più in generale, nelle azioni dell’Unione Europea a favore dell’ambiente e nella costruzione di una società europea che possa vivere e trarre beneficio da una corretta gestione delle risorse naturali;
2. Eliminazione del Deficit di Natura: l’odierna società tecnologica, con la creazione di realtà virtuali come videogiochi e social network, ha allontanato sempre più i giovani e non solo dal rapporto più diretto con la natura mostrato dalle generazioni precedenti, favorito da una cultura e un’economia maggiormente legate alla tradizione contadina. Questo rapporto sta scomparendo del tutto, al punto che molti giovani non hanno mai avuto la possibilità di ammirare animali selvatici o non si sono mai soffermati sul valore delle specie vegetali e animali per la conservazione di un ecosistema integro;
3. Rafforzamento del patrimonio mimetico, ovvero rendere consapevoli le nuove generazioni della ricchezza storica, naturalistica e paesaggistica del territorio di appartenenze e della necessità di conservarlo. Il patrimonio mimetico, cioè quello invisibile, si manifesta in un accresciuto senso civico da parte dei cittadini di domani: il vero investimento in termini di capitale umano a cui ogni amministrazione pubblica dovrebbe mirare;
4. Attività sportive e turismo sostenibile: l’AMP Torre del Cerrano offre un territorio che può essere goduto 365 giorni l’anno. La crescente sedentarietà dei giovani e meno giovani induce a ritenere che attività all’aperto, con escursioni a piedi o in bicicletta e visite guidate, possa giovare alla salute dei visitatori e dei tanti bambini in sovrappeso.
5. Sviluppo delle conoscenze in tema di educazione alimentare per una corretta alimentazione sia dal punto di vista del fabbisogno umano, sia per la predilezione di cibi salutari.
6. Sviluppo delle conoscenze delle attività da svolgere in “sicurezza” nel mare: dal corretto utilizzo delle pinete alle immersioni subacquee alle nozioni di primo soccorso.
SOGGETTI/DESTINATARI
Bambini e ragazzi dai 3 anni in poi.
METODOLOGIE E STRATEGIE
Attraverso la diffusione di materiale pubblicitario e divulgativo nelle scuole della regione Abruzzo (ed eventualmente regioni confinanti), fare in modo che il maggior numero di scuole si prenotino da settembre 2014 a giugno 2015. Le scuole verranno a Torre Cerrano con mezzi propri o con mezzi pubblici. Qualora possibile, il minibus dell’Area Marina Protetta potrebbe svolgere una funzione di bus navetta dalla stazione ferroviaria o anche dalle scuole più vicine, compatibilmente con il numero ridotto dei posti disponibili. In ogni caso ci si riserva di assecondare le varie richieste in merito in collaborazione con le Amministrazioni coinvolte.
CONTRIBUTI COMUNALI
Le amministrazioni di Pineto e Silvi, partner dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, saranno coinvolte mediante specifiche convenzioni per offrire un concreto supporto logistico organizzativo alle iniziative, onde rendere i corsi e le lezioni di sempre maggiore qualità
SERVIZI AGGIUNTIVI
Sarà possibile acquistare cibo e bevande o effettuare merende e pranzi, previa prenotazione ai numeri sopradetti. Potranno essere acquistati altresì gadget o altri oggetti anche prodotti dalla Guide del Cerrano. L’ASD Guide del Cerrano avrà la facoltà di porre in vendita oggetti autoprodotti secondo i termini già stabiliti con Cerrano Trade srl nella convenzione vigente per le attività estive 2014-2015.
TEMPI DI ESECUZIONE DEL PROGETTO
1 ottobre 2014 -15 giugno 2015