ASSEGNATE LE CERTIFICAZIONI “LIDO AMICO DEL PARCO” E “OSPITALITA’ AMICA DEL PARCO”
L’attività di sensibilizzazione avviata da alcuni anni dall’Area Marina Protetta continua a dare i suoi frutti. Nella seduta del 20 luglio scorso in Consiglio di Amministrazione dell’AMP con Deliberazione n.94-2017, ha assegnato l’ambito riconoscimento a tutte le strutture che avevano presentato la propria candidatura per ottenere il marchio “Lido amico del Parco” e “Ospitalità Amica del Parco”. Per la prima categoria hanno aderito al protocollo, ottenendo la certificazione, quattro stabilimenti balneari: Lido La Nelide e Lido Saint Tropez a Pineto, Lido Pensione Cerrano e Lido La Pinetina a Silvi.
Nella seconda categoria, invece, sono state sei le strutture ricettive certificate: Abruzzo Marina Hotel (Silvi), Hotel–Pensione Cerrano (Silvi), Hotel Miramare (Pineto), Hotel Saint Tropez (Pineto), Hotel Italia (Pineto), International Camping (Pineto).
I titoli di “Ospitalità Amica del parco marino” e “Lido amico del Parco” sono legati alla procedura della CETS–Carta Europea del Turismo Sostenibile, importante titolo rilasciato da EUROPARC Federation, che l’AMP “Torre del Cerrano”, prima area marina protetta in Europa, ha ottenuto nel 2014 e che permette oggi all’AMP di rilasciare titoli di certificazione legati a tale procedura.
L’iniziativa, nata anche dal lavoro svolto durante il corso di Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) organizzato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con Vivilitalia e svoltosi a Pineto e Silvi lo scorso marzo, ha riconosciuto – con l’assegnazione di un marchio di qualità – ai titolari di strutture ricettive e di concessioni balneari gli sforzi e le azioni a tutela dell’ambiente messe in atto nel corso della loro attività. Le strutture amiche del Parco, infatti, sono chiamate ad assolvere ad una serie di compiti volti alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche, a tenere sotto controllo i consumi, a promuovere i beni culturali e ambientali del territorio e, soprattutto, ad aderire alla “Mission” ed ai principi del Turismo Sostenibile come declinato nella Carta Europea.
A sottoporsi alle valutazioni sono stati i titolari di strutture ricettive dei Comuni di Pineto e Silvi, insistenti nell’AMP “Torre del Cerrano”, che volontariamente si sono avvicinati a questo percorso, tutte strutture che hanno partecipato direttamente o con proprio delegato al corso ASTA svoltosi a Pineto cinque mesi fa. I partecipanti al corso, infatti, hanno acquisito anche una sorta di riconoscimento di auditor interno alla struttura divenendo il riferimento principale dell’Area Marina Protetta per tutte le attività che la stessa attività turistica promuove.
Dal momento del riconoscimento le strutture “amiche del parco” oltre a fregiarsi del titolo possono utilizzare il logo del riconoscimento specifico per la propria promozione, che contiene i colori ed il simbolo inconfondibile dell’AMP con trivia e romulea, e sono inserite di diritto nel quadro delle strutture consigliate dall’Area Marina Protetta e quindi presenti sul portale Visit Cerrano.
Far parte della rete delle strutture amiche vuole dire però anche entrare nel quadro delle attività dell’Area Marina Protetta sia come servizi al turismo, come ad esempio le attività di educazione ambientale svolte dalla Guide del Cerrano presso gli stabilimenti balneari, che come progettualità futura, tra cui l’inserimento a pieno titolo nel progetto appena vinto dall’AMP con fondi europei denominato DestiMED.
La possibilità di candidarsi ad avere il riconoscimento è sempre aperta, partecipando per ora ai bandi 2017 di “Lido Amico del Parco marino” o “Ospitalità amica del Parco marino”, che comunque saranno comunque ripubblicati annualmente dall’Area Marina Protetta.